Costruzioni minecraft semplici: tutorial

Tecnologia

Costruzioni minecraft semplici: tutorial

minecraft

Con Minecraft è possibile scegliere tra diverse modalità di gioco e differenti livelli di diffcoltà. Obiettivo è costruire oggetti utili o opere incredibilo. Vediamo come fare.

Minecraft è un popolare videogioco ideato dal programmatore svedese Markus Persson, altrimenti noto come Notch. Nato nel 2009 ha poi visto lo sviluppo di successive versioni del gioco, ideato per dispositivi differenti. In questo videogame, il mondo viene creato a seconda della modalità di gioco scelta da ogni giocatore. Una delle caratteristiche più importanti è la possibilità del giocatore di costruire qualsiasi cosa voglia, tramite il sistema del crafting, cioè del raccogliere materiali per poi convertirli in altri oggetti utili per costruire (ad esempio, raccogliendo del legno, potremmo ottenere delle tavole di legno per le pareti della nostra casa). Gli utenti di tutto il mondo hanno costruito abitazioni e opere dalle fattezze più disparate.

Le modalità di gioco

Esistono diverse modalità di gioco in Minecraft che il giocatore può scegliere una volta avviato il programma. La prima modalità da scegliere è quella chiamata sopravvivenza, in cui il giocatore può morire. Quando il giocatore muore viene resuscitato in una zona diversa del mondo, in uno dei punti di generazione.

In questa modalità si può rischiare di morire di fame, quindi bisogna sempre preoccuparsi di procacciarsi del cibo. Se la barra della fame si svuota allora di conseguenza anche la barra della vita diminuisce fino ad arrivare all’esaurimento di energie e quindi alla morte.

La modalità estrema di Minecraft è ancora più dura di quella sopravvivenza perché una volta morto il giocatore può solo scegliere tra due opzioni:

  • eliminare il mondo dove viveva
  • continuare a viverci ma da spettatore

La modalità spettatore permette di essere immune da qualunque tipo di incidente. Si possono vedere gli altri giocatori in modalità spettatore ma non si può interagire con il mondo ma solo osservare ciò che succede. La modalità creativa è molto più semplice perché possono essere utilizzate risorse illimitate. In questa modalità di minecraft è possibile spiccare il volo e distruggere istantaneamente i blocchi di qualunque materiale siano costruiti.

Se si volesse fare una prova di Minecraft è possibile utilizzare la modalità demo gratuitamente sul sito di Minecraft con l’account Mojang.

In questa demo del gioco è possibile giocare solo in modalità sopravvivenza. Si può giocare solo 100 minuti che equivalgono a 5 giorni di vita nel mondo di minecraft.

Livelli di difficoltà

Giocare a Minecraft non è semplice come parrebbe da queste spiegazioni. Per iniziare a prendere confidenza con il gioco si può scegliere tra quattro differenti livelli di difficoltà. Il livello più semplice è la difficoltà pacifica in cui non sono presenti mostri da combattere e la fame non aumenterà. Esistono comunque altre possibilità di morire a questo livello di difficoltà se si viene attaccati da mob, se si subiscono danni causati da una caduta, da un incendio, da un annegamento o da un soffocamento.

Il livello di difficoltà facile sono presenti i mostri che però appariranno solo di notte e dentro le caverne. Il danno che potranno infliggere al giocatore rimane comunque lieve. Nel livello normale, invece, saranno presenti mostri che infliggeranno danni normali al giocatore e l’aumento massimo della fame potrà portare all’impossibilità d correre da parte del giocatore.

Un ultimo livello di difficoltà che si può scegliere quando si è già diventati esperti di Minecraft è il livello difficile. A questo punto i mob potranno infliggere danni letali al giocatore e la fame potrà portare alla morte.

Costruzioni utili su Minecraft

Su Youtube, girano diversi tutorial per imparare a costruire su Minecraft diversi oggetti che potranno risultare molto utili al giocatore. Oggetti utili che il giocatore potrà costruire da sé sono ad esempio i picconi, necessari a raccogliere le risorse, fondamentali per progredire nel gioco; le armi, necessarie invece a difendersi dai mostri che durante la notte attaccano il nostro personaggio; infine le armature, anch’esse necessarie a difendersi.
Un altro esempio di costruzione utile è il meccanismo di “bloccaggio” della porta: disponendo due blocchi di pietra davanti alla vostra porta di legno, bloccherete l’accesso ai mostri che potrebbero arrivare di notte. Tramite due pulsanti interni, entrando nella casa il meccanismo si attiverà in automatico, impedendo a qualsiasi creatura di entrare.

Costruzioni incredibili su Minecraft

Minecraft è un videogioco che offre però molto più di questo.

La possibilità di personalizzazione è estremamente ampia, tanto che tantissimi giocatori hanno dato sfogo alla propria fantasia, costruendo opere dietro le quali si celano un impegno e una dedizione al limite del maniacale (d’altronde la maniacalità è spesso una dote fondamentale per un’amante dei videogiochi). Tra le creazioni migliori si annoverano, per esempio, una ricostruzione di Approdo del Re, capitale del regno di Westeros, di Game of Thrones, realizzata da Cyborgratchet; una versione a cubetti di Minas Tirith del Ritorno del Re, realizzata minuziosamente dal team di Weta Workshop; la ricostruzione della cattedrale di Santiago De Compostela, costruita da Roi_Louis. La lista continuerebbe ancora per chilometri, ma ci fermiamo qui. È sufficiente digitare su google e in poco tempo avrete tutte le costruzioni incredibili di Minecraft che volete.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche