Gita (robot valigia): quanto costa

Gita (robot valigia): quanto costa

Tecnologia

Gita (robot valigia): quanto costa

Gita

Proviamo a ipotizzare i costi unitari di Gita, il nuovo robot valigia di marca Piaggio.

Abbiamo già parlato di Gita – e, tangenzialmente, anche del suo “fratello maggiore” Kilo -, il nuovissimo robot valigia completamente autonomo e servoassistito, prodotto da Piaggio (attraverso la divisione per la ricerca tecnologica Piaggio Fast Forward) e presentato a Boston all’inizio di questo anno. Nello specifico, abbiamo illustrato a grandi linee le caratteristiche di questo apparecchio deputato al trasporto del contenuto di un normale bagaglio – o, ad esempio, di una spesa particolarmente grande -, completamente automatizzato e dotato di una videocamera, un controllo remoto e un sistema computerizzato di memorizzazione di ambienti e itinerari. Ora vogliamo occuparci di un altro aspetto di questo robot che promette di rivoluzionare soprattutto le abitudini dei viaggiatori più assidui, quelli che prendono più di un aereo al mese e sono costretti a fare, disfare e soprattutto trasportare pesanti bagagli in molte circostanze.

Per la precisione, parliamo di prezzi, o meglio di ipotesi di prezzi: al momento, infatti, Piaggio non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali di quello che, oggi come oggi, deve giocoforza essere considerato ancora un prototipo, per quanto in stadio avanzato di sviluppo. Tuttavia, qualche congettura, visti anche i precedenti più o meno affini al caso Gita, può essere fatta.
Abbiamo dato un’occhiata ad apparecchi elettronici dalle funzioni analoghe a quelle di Gita: ad esempio, la valigia robot prodotta dalla Travelmate Robotics di San Francisco, dalle dimensioni e dalle prestazioni leggermente inferiori a quelle del prodotto Piaggio. Ebbene, il prezzo di questo apparecchio varia dai 399 ai 595 dollari; ne consegue che, per risultare competitivo sul mercato e rappresentare un’alternativa vincente a oggetti dalle analoghe funzioni, un prodotto come Gita, pur essendo dotato di qualità performative superiori, non potrà discostarsi troppo da simili aliquote. Ipotizziamo dunque, con una buona approssimazione, un costo di Gita che si aggira intorno ai 650-700 dollari al pezzo, ovviamente pronto a essere stornato in ragione della domanda.

Si tratta, ovviamente, di previsioni, ma che non dovrebbero discostarsi troppo dalla realtà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche