Luoghi di mare più vicini a Milano

Viaggi

Luoghi di mare più vicini a Milano

Milano

Il caldo e l'afa costringono migliaia di cittadini a voler scappare dalla propria città per andare nelle più vicine località balneari. Quali sono i posti di mare più vicini a Milano?

Con l’arrivo dell’estate ogni occasione è buona per concedersi qualche giorno di relax magari sotto l’ombrellone di una delle tante spiagge di cui gode l’Italia. È sempre consigliato, per coloro che abitano lontano dal mare, come i milanesi e i lombardi, programmare con qualche giorno di anticipo la meta scelta. Dalla Liguria all’Emilia Romagna, passando per Toscana e Friuli, sono tanti i luoghi di mare vicini a Milano.

Spiagge più vicine a Milano

Le spiagge più vicine a Milano sono sicuramente quelle della Riviera Ligure: il paesino più vicino è ad esempio Arenzano, in provincia di Genova! Poiché la posizione geografica della propria regione non consente l’accesso alle spiagge, gli abitanti di Milano e della Lombardia dovranno per forza spostarsi nelle regioni più vicine, in primo luogo la Liguria.

Alcuni preferiscono recarsi nelle spiagge del Veneto ma per un week end di relax, considerando il traffico, la Liguria rimane la meta balneare più vicina e quindi comoda per chi abita a Milano.

Nonostante i pregiudizi che lo circondano, il mare della riviera ligure rappresenta, per chi abita in Lombardia, il posto migliore per godersi un po’ di sano e meritato relax. Il litorale ligure è diviso in due: Riviera di Levante e Riviera di Ponente. La peculiarità di queste località sono le spiagge formate da un mix di roccia e sabbia.

Genova

Genova, con la sua antica spiaggia situata nel bel borgo di Boccadasse, rappresenta sicuramente una meta ambita per tutti coloro che vogliono scappare da Milano poiché dista solamente 150 km con due ore di macchina o un’ora e mezzo di treno. Nell’area metropolitana di Genova si possono inoltre trovare due veri e propri gioielli balneari dell’Italia: Portofino e Santa Margherita Ligure.

Genova

Riviera del Ponente

Per chi desidera andare un po’ più lontano, una volta superata Genova, comincia a distendersi la Riviera del Ponente. Questa riviera è contraddistinta dalle numerose spiagge formate principalmente da rocce e ciottoli.

Tra le località da non perdere si possono annoverare certamente Alassio, Varazze, Diano Marina e Bergeggi.

Arenzano

La spiaggia di Arenzano, in provincia di Genova, dista esattamente 165 km da Milano e meno di 2 ore e mezza di viaggio se si prende l’A7. Il territorio è situato nella Riviera di Ponente e nel Parco naturale regionale del Beigua. Con l’arrivo della bella stagione e del caldo estivo, la cittadina comincia a riempirsi, soprattutto durante i week end e i ponti estivi, di turisti provenienti un po’ da tutta l’Italia settentrionale. La località offre un po’ di cultura e storia architettonica, oltre che relax e buon cibo.

Arenzano

Spotorno

Uno dei borghi antichi più belli d’Italia è sicuramente Spotorno. Questa località si trova in provincia di Savona ed è relativamente vicino a Milano: dista infatti 190 km e solamente due ore e mezza di macchina. È caratterizzata dall’acqua perfettamente cristallina e da una spiaggia composta da tanti piccoli sassolini.

Se, invece, si preferisce una spiaggia composta da sabbia basta percorre qualche minuto in macchina da Spotorno e recarsi alla bellissima e famosa Baia dei Saraceni.

Spotorno

Bordighera

Vicino al confine con la Francia, ma sempre in Liguria si trova Bordighera. Da Milano è consigliabile raggiungerla in treno poiché la stazione si trova proprio a pochi passi dal lungomare. Per arrivarci occorrerà compiere un viaggio di circa 3 ore e mezza e percorrere 281 km. Le spiagge sono contraddistinte da numerosi scogli, tra cui la famosa meta turistica di Sant’Ampelio, con l’omonima chiesa che si affaccia direttamente sul mare.

Bordighera

Cinque Terre

Le Cinque Terre, nella Riviera di Levante, rappresentano un orgoglio non solo per la Liguria ma per l’Italia intera, essendo conosciute in tutto il mondo. Sono divise in 5 piccoli villaggi, tra i quali quelli più belli sono sicuramente Monterosso e Vernazza. Monterosso, dista da Milano 231 km (meno di 3 ore e mezza) e ha una delle spiagge, formata di sabbia dorata, più grandi di tutta la Liguria. Vernazza, invece, dista 260 km da Milano (3 ore e mezza) ed è composta da due spiagge: una a piedi della città e un’altra, più grande, dalla parte opposta.

Entrambe sono bellissime e ideali per un week end di puro relax.

Vernazza

Portovenere

In provincia di La Spezia si trova la bellissima cittadina di Portovenere, distante da Milano 240 km (poco più di 3 ore di macchina). Questo comune è diventato famoso grazie ai versi del celebre poeta inglese Lord Byron che ne ha elencano le tante bellezze. Portovenere è stata inserita, insieme alle isole vicine di Palmaria, Tino e Tinetto, tra i Patrimoni dell’Umanità stabiliti dall’Unesco.

portovenere

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche