Smartphone Hp e accessori: guida all’acquisto

Android

Smartphone Hp e accessori: guida all’acquisto

smartphone hp
smartphone hp

Andiamo a vedere i modelli di smartphone Hp e i vari accessori da correlare all'acquisto, elencando le specifiche tecniche complete ed i prezzi.

Il colosso Hp è un’azienda storica di comprovata qualità, dedicata alla produzione di vari prodotti high tech e anche vari smartphone con il sistema operativo Android, e successivamente aprendo le porte ai device della serie Nexus. Ma l’azienda non si dedica solo al settore smartphone. Infatti è famosa per la produzione di computer, stampanti ecc.

Smartphone Hp

Sono davvero molti i modelli disponibili sul mercato attuale, ognuno con le sue specifiche tecniche e funzionalità differenti. Di seguito vi elenchiamo i migliori smartphone HTC del momento, a partire da quelli più economici fino ad arrivare ai top di gamma, ovviamente con prezzi decisamente più alti. In particolare è presente l’HP Elite X3, device con delle ottime specifiche tecniche che lo classificano nella fascia alta di mercato (grazie ai suoi ottimi componenti hardware al riguardo). Il device è stato studiato proprio per i professionisti, e quindi per un utilizzo professionale dedicato alle imprese sempre in movimento.

E’ stato presentato in anteprima all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona, equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 820 basato sull’architettura Quad Core (di cui Dual-Core 2.2 Ghz Kryo + Dual-Core 1.5 Ghz Kryo) a 64 bit, affiancato da una GPU Adreno 530, il tutto alimentato dal sistema operativo proprietario di Microsoft, ovvero Windows 10 Mobile.

La particolarità di questo fantastico device è proprio la Desk Dock, un dispositivo che una volta collegato al device, sarà possibile inserire un monitor, mouse e tastiera per trasformarlo in un vero e proprio PC.

Come riferito in precedenza, l’HP Elite X3 è pensato soprattutto per le imprese o per chi lavora in mobilità. Tra le ottime specifiche tecniche, troviamo un display AMOLED da 6 pollici di diagonale con una risoluzione effettiva di 2.560 × 1.440 pixel, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno, espandibile tramite microSD fino a 200 GB. Il comparto fotocamere comprende una Cam principale posteriore da 16 megapixel in grado di effettuare dell ottime foto con una risoluzione effettiva di 5312 x 2988 pixel (risoluzione davvero molto alta), con le funzioni principali di Autofocus, Touchfocus, Geotagging, Flash LED, HDR e Face detection. La fotocamera anteriore per i selfie è da 8 megapixel, con la possibilità di effettuare delle registrazioni video nel formato FullHD 30 fps.

Non manca il classico lettore di impronte digitale e dell’iride, la bussola digitale, accelerometro, prossimità, giroscopio, la certificazione IP68, in grado di resistente ad acqua e polvere, mentre la connettività è caratterizzata dal modulo GPS, WiFi, Bluetooth 4.0 e NFC.

Inoltre lo smartphone è un dual SIM, mentre gli altoparlanti frontali sono progettati dal colosso Bang & Olufsen, davvero molto buoni in grado di offrire un suono di ottima qualità, il tutto alimentato da una batteria da 4150 mAh. Per la sua grandezza di display (6 pollici), viene considerato un vero Phablet.

Display

Uno dei tanti fattori da prendere in considerazione durante la scelta di uno smartphone è proprio il display dello smartphone. Ad esempio, i pannelli LCD IPS risultano abbastanza visibili anche in condizioni di luce solare diretta, e quindi in ambienti aperti. I pannelli IPS però hanno un maggiore consumo di energia elettrica, e quindi una minore durata della propria batteria. La tecnologia IPS (in termini tecnici In Plane Switching) offre la miglior resa cromatica assoluta rispetto alle varie tecnologie di pannelli, e quindi proprio per questo motivo sono utilizzati per monitor grafici, o anche nel settore mobile. Il rapporto di contrasto non è alto come quello dei pannelli PVA ma la resa cromatica e l’angolo di visione sono decisamente superiori, con un tempo di risposta che può variare tra i 7 ms ai 16 ms.

Altro fattore fondamentale per la scelta di uno smartphone è la componentistica hardware, soffermandoci soprattutto sul “cuore” di uno smartphone, ovvero il processore.

Processore

Il processore all’interno di uno smartphone, è una componentistica davvero fondamentale. La maggior parte degli smartphone in commercio, sono equipaggiati con modelli di Snapdragon (realizzati dal colosso Qualcomm), Exynos, MediaTek ecc. mentre Apple per i suoi iPhone, adotta chip proprietari.

Memoria RAM/storage interno

Controllate sempre il quantitativo di memoria RAM del proprio smartphone. Infatti un buon quantitativo di RAM, permette di eseguire varie applicazioni installate sul proprio smartphone in contemporanea con altri programmi, senza rallentamenti di sistema o malfunzionamento del sistema operativo.

Altro fattore molto importante da tenere in considerazione è la memoria interna del proprio smartphone, che si può espandere grazie alle classiche microSD (sempre se lo smartphone ha lo slot di espansione memoria). In alcuni casi la microSD può essere impostata anche come unità di memoria principale, trasformandola nella destinazione predefinita per l’inserimento di file personali come foto, video, app, documenti ecc.

In commercio esistono tanti modelli di microSD, ognuno con i suoi parametri (velocità di scrittura, registrazione file video ecc):

  • MicroSD Classe 2: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 2MB/s. adatte soprattutto per le registrazionei di video a definizione standard.
  • MicroSD Classe 4: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 4MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità HD/Full HD.
  • MicroSD Classe 6: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 6MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità HD/Full HD.
  • MicroSD Classe 10: schede di memoria con una velocità di scrittura minima di 10MB/s. adatte per la registrazione di video in qualità Full HD.
  • MicroSD UHS Speed Class-I U1: schede di memoria disponibili con le due sigle identificative microSDHX e microSDXC, con una velocità minima di 10MB/s. adatte alla registrazione di video HD/FullHD, flussi video in HD.
  • MicroSD UHS Speed Class-I U3: schede di memoria con una velocità minima di scrittura di 30MB/s.

    adatte per la registrazione di video HD/FullHD, e in 4K,

  • Le MicroSD UHS Speed Class-II U1 e U3: schede di memoria con una velocità di trasferimento dei dati compreso fra 156 e 312 MB/s.

Batteria e autonomia

Anche la batteria è un componente davvero fondamentale su uno smartphone. Maggiore è la capacità delle batterie di uno smartphone (e quindi un maggior numero di mAh), maggiore sarà la potenza della batteria, con autonomie decisamente alte.

Di solito troveremo batterie potenziate sugli smartphone con display ampi (dai 5,5″ fino ad arrivare ai 6“). Bisogna tenere in considerazione anche altri parametri fondamentali, come il tipo di processore, sistema operativo, app in background, quantitativo di memoria RAM utilizzato durante un processo aperto o durante l’utilizzo di una semplice app, e cosa molto importante l’ottimizzazione sul livello software – sistema operativo. Su questo campo è consigliabile scaricare dal proprio Store, diverse applicazioni che consentono di tenere sempre ottimizzato il proprio sistema operativo, pulendo tutti i file non utilizzati, cache (browser web), ottimizzazione della RAM – tutti fattori importanti per l’aumento dell’autonomia generale dello smartphone.

Connettività

La maggior parte degli smartphone attuali sono dotati di reti 4G/LTE.

Un ottimo consiglio è quello di acquistare uno smartphone compatibile con le reti LTE Advanced degli operatori italiani (con velocità pari a 300 Mbps). Il supporto alla rete LTE deve essere di Categoria 6 o superiore, per un’ottima navigazione web. Il modulo Wi-Fi di alta qualità deve supportare la connettività wireless dual-band e wireless AC, in grado di sfruttare le moderne reti con velocità effettiva di 5GHz.

Modelli e accessori

Andiamo a vedere i migliori modelli di smartphone prodotti dall’azienda Hp disponibili alla vendita, elencando tutte le specifiche tecniche ed i prezzi in base alle relative fasce di prezzo.

Modello

HP Elite X3

Davvero un ottimo smartphone l’Hp Elite X3, che si presenta con un display abbastanza ampio da 6 pollici di diagonale, avente una risoluzione effettiva di 2.560 × 1.440 pixel, con una protezione del vetro di tipo Gorilla Glass 4. Passando al comparto hardware, troviamo a bordo un processore Qualcomm Snapdragon 820 basato sull’architettura Quad Core (di cui Dual-Core 2.2 Ghz Kryo + Dual-Core 1.5 Ghz Kryo) a 64 bit, affiancato da una GPU Adreno 530, il tutto alimentato dal sistema operativo proprietario di Microsoft, ovvero Windows 10 Mobile, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno, espandibile tramite microSD fino a 200 GB. Il comparto fotocamere comprende una Cam principale posteriore da 16 megapixel in grado di effettuare dell ottime foto con una risoluzione effettiva di 5312 x 2988 pixel (risoluzione davvero molto alta), con le funzioni principali di Autofocus, Touchfocus, Geotagging, Flash LED, HDR e Face detection. La fotocamera anteriore per i selfie è da 8 megapixel, con la possibilità di effettuare delle registrazioni video nel formato FullHD 30 fps.

E’ presente il classico lettore di impronte digitale e dell’iride, la bussola digitale, accelerometro, prossimità, giroscopio, la certificazione IP68, in grado di resistente ad acqua e polvere, mentre la connettività è caratterizzata dal modulo GPS, WiFi, Bluetooth 4.0 e NFC. Inoltre lo smartphone è un dual SIM, mentre gli altoparlanti frontali sono progettati dal colosso Bang & Olufsen, davvero molto buoni in grado di offrire un suono di ottima qualità, il tutto alimentato da una batteria da 4150 mAh.

La particolarità di questo fantastico device è proprio la Desk Dock, un dispositivo che una volta collegato al device, sarà possibile inserire un monitor, mouse e tastiera per trasformarlo in un vero e proprio PC. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 567,56 euro (con uno sconto del 34%, circa 286,44 euro).

Inoltre è possibile acquistarlo anche in abbinamento alla Desk Dock, ad un prezzo totale di 614,88 euro (con uno sconto del 33%, circa 299,12 euro).

Accessori

Hp Batteria esterna da 7600 mAh

Un classico Power bank (batteria esterna portatile), in grado di ricarica il proprio smartphone in qualsiasi posto. La batteria ha una capienza davvero molto soddisfacente, ovvero da 7600 mAh, con il classico connettore microUSB da 5V/1A. Le dimensioni sono contenute (10,5 x 2,5 x 2,6 cm), con un peso complessivo di 191 grammi. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 37,35 euro.

Marsupio custodia per Hp Elite X3

Un ottimo modo per conservare al meglio il proprio smartphone Hp Elite X3, e portarlo sempre con sé. Il marsupio è stato realizzato con materiali di alta qualità costruttiva, grazie alle fibre sintetiche che risultano resistenti e longevi nel tempo. Le dimensioni effettive sono di 16 x 9 x 17,5 cm, e potrà essere attaccata anche nei propri jeans. E’ disponibile ad un prezzo di 11,59 euro.

Incipio CGY – Cover

Bellissima cover di protezione per lo smartphone Hp Elite X3, abbastanza resistente grazie al case posteriore in silicone e cotone, che protegge lo smartphone da eventuali cadute accidentali. E’ disponibile alla vendita, ad un prezzo di 48,37 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche