Sport e palestra: quante volte a settimana per aver dei buoni risultati? COMMENTA  

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Sport e palestra: quante volte a settimana per aver dei buoni risultati?
Sport e palestra: quante volte a settimana per aver dei buoni risultati?

Fare sport, sì! Ma quante volte? Tutto dipende dal ritmo e gli obiettivi. Il punto di questo articolo!

La palestra è un piacere ma a volte è anche una sofferenza. Per evitare gli sforzi, bisogna gestire meglio le proprie energie e avere dei risultati migliori; bisogna saper dosare.

Abituare il corpo con una regolare frequenza

Boxe, spinning, lezioni di gruppo … Molte attività possono aiutare a rilassarsi e per prima cosa, a scolpire un bel corpo. Ma per arrivarci, un solo punto in comune: l’ assiduità. Non ha senso correre 20 km sul tapis roulant e non rinnovare l’abbonamento per settimane. Solo gli sforzi ripetuti possono aiutare a perdere peso, a definire i muscoli, a sviluppare la capacità respiratoria e a rafforzare il sistema cardiovascolare. Il corpo, abituato a regolare frequenza, previene le lesioni, le distorsioni e gli strappi muscolari. Questi incidenti sono molto più comuni negli sport casuali.

Quante volte a settimana? 

Non serve a niente sottomettersi a 2 ore di sport al giorno. Il vostro corpo non riuscirebbe a recuperare e uscireste esausti dagli allenamenti, e questo sarebbe completamente contro-produttivo. Se si preferiscono sessioni brevi, contate circa 30 minuti al giorno. È allora fortemente consigliato di mantenere almeno un giorno di riposo a settimana per permettere al corpo di recuperare, mantenendo così una presenza in palestra di sei giorni alla settimana. Per coloro che preferiscono sessioni più lunghe, di almeno un’ora, la frequenza è raccomandata tre volte a settimana. Quando le sedute sono più lunghe, è meglio andare in palestra un giorno sì un giorno no, piuttosto che tre giorni di continuo. Quando vi chiedono la frequenza, sta a voi decidere. Le due modalità sono uguali in termini di buona salute e di ottenimento di massimi risultati dalla vostra attività fisica. Siete anche liberi di decidere se fare sport in sala, da soli, o frequentare i corsi, in compagnia.

Attenzione alla dipendenza!

Se frequentare regolarmente la palestra è benefico per la salute, attenzione a non cadere in sovrallenamento. Lunghe ore di duro allenamento ogni giorno rischiano di impoverire e danneggiare il vostro corpo invece che essergli utile. Per evitare lesioni, non dimenticate di saltare il riscaldamento, prima di ogni sessione, e lo stretching alla fine del vostro allenamento. Inoltre, ricordate di idratarvi sempre per compensare la perdita di liquidi a causa della sudorazione.

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E ultimo consiglio: munitevi di tappi per le orecchie perché alcune lezioni possono danneggiare l’udito. Ogni corso accompagnato da musica ad alto volume è chiamato in causa: SoulCycling, Zumba …

 

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