> > Il 3 luglio 2023 è stata la giornata con la temperatura più alta mai regist...

Il 3 luglio 2023 è stata la giornata con la temperatura più alta mai registrata

3 luglio caldo

Temperature oltre i 50°C in Africa, anomalie in Antartide e ondate di calore generalizzate: le cause del nuovo record registrato lo scorso 3 luglio.

Lunedì 3 luglio 2023 nella storia: è stata la giornata con la temperatura più alta mai registrata a livello globale. I dati sono fornita da NCEP.

Il 3 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato

Lunedì 3 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato a livello globale, secondo i dati analizzati dai Centri nazionali per la previsione ambientale (NCEP), che fanno parte del Servizio meteorologico nazionale del governo degli Stati Uniti. La temperatura media globale ha raggiunto i 17,01 °C, segnando un nuovo massimo dopo i 16,92 °C che erano stati registrati nell’agosto del 2016.

Si tratta della temperatura più alta certificata da quasi 50 anni a questa parte – perché il rilevamento della temperatura media globale utilizzando i dati satellitari risale alla fine degli anni Settanta dello scorso secolo.

Le recenti ondate di calore che hanno contribuito a questo “record”

Al nuovo record hanno contribuito le varie ondate di calore che nell’ultimo periodo hanno interessato diverse aree del pianeta. Primo fra tutti il famoso “El Niño, che ha investito l’Europa – ma non solo – e che influenza il clima in buona parte del pianeta, contribuendo all’aumento della temperatura media globale.

Tra le zone con i picchi di temperature più alti, nella parte meridionale degli Stati Uniti da settimane si sono verificati eventi atmosferici estremi, mentre in Cina prosegue da giorni un’intensa ondata di calore con temperature al di sopra di 35 °C in buona parte del paese. Nel Nord Africa sono state registrate temperature intorno ai 50 °C.

Anche in Antartide, dove ora è inverno, sono state rilevate anomalie: in una delle stazioni di rilevamento antartiche è stata rilevata una temperatura di 8,7 °C, un nuovo record per il mese di luglio.