> > Bello Figo, chi è e cosa fa nella vita

Bello Figo, chi è e cosa fa nella vita

Bello Figo

Bello Figo afferma di essere nato per cantare, ma raccoglie tanti consensi quante polemiche. Lui intende ironizzare solo sull'immigrazione.

Bello Figo è un artista italiano di colore che raccoglie maree di opinioni, positive e negative. Matteo Salvini, il leader della Lega si è esposto sul suo conto dicendo che dovrebbe andare a raccogliere banane e cotone. Per fare un esempio, ma ci sono anche commenti più positivi. Il giornalista Gad Lerner lo giudica come il futuro creativo, fantasioso e ironico. La rivista musicale Rolling Stones dice che è l’arti-sta più politicizzato d’Italia.

Bello Figo

Bello Figo è un rapper italiano di 21 anni ed è senza dubbio il personaggio mediatico del momento. Si chiama Paul Yaboah, è nato in Ghana ed è cresciuto a Parma. Spopola, come tanti, con YouTube come Gucci Boy, social sul quale conta già dal 2013. Mi faccio una sega, Vaffanchiulo e la famosissima Pasta col tonno sono le prime hit.

Chi lo segue sa che è un esponente del “lol-rap“, sgangherato, demenziale ed esageratamente trash. Ci si chiede come mai un tipo come lui, che alla fine non parla di nulla in particolare, piaccia tanto. Ci si interroga di come sia possibile raccogliere tanti fan e seguaci. Marino Niola, antropologo, spiega che fondamentalmente piace a ragazzini. A questi piace perchè parla in modo volgare, rispecchiando la realtà dell’età. Spiega ancora l’antropologo che piace perché rivendica, probabilmente senza saperlo, il diritto di quell’età. Vi starete chiedendo di quale diritto si tratti. Si tratta del fatto che un adolescente dovrebbe essere liberamente spensierato, superficiale, sbruffone, sboccato e perfino sessista.

Razzismo

Scherza, nelle sue ultime hit, sul razzismo in Italia. Infatti hanno nomi come Non pago affitto, Non faccio l’operaio e Non mi spacco le mani perché sono già nero. Ancora Niola a riguardo dice che il ragazzo ironizza su quello che è un razzismo tutto all’italiana. Infatti ride del fatto che non paga l’affitto perché è ciò che gli italiani sostengono da anni: gli immigrati vivono negli hotel a 5 stelle. Poi, ancora, parla del fatto che non lavora, facendo leva sul fatto che secondo gli italiani pesa sulle casse dello Stato dal quale è mantenuto. Oltre che l’argomento sul portarsi a letto la donna bianca.

La contrarietà nei suoi confronti

Ha fatto indignare Alessandra Mussolini in televisione scatenando un putiferio anche nel centro destra. Ed è stato proprio quest’ultimo che gli ha fatto annullare tanti concerti.

Comicità e ironia sul rapper che si pavoneggia, da parte di bello Figo lo avrebbero portato a tante contestazioni. Sì, perché le due accostate all’immigrazione possono risultare un inno alla criminalità quindi un insulto agli italiani. Sui social molte volte non si capisce se una persona recita la parte di un personaggio o se semplicemente è se stessa. Molto spesso, quasi sempre anzi il personaggio provocatorio e ironico è considerato vero e reale. Per questo molti si sono schifati e indignati guardandolo e ascoltandolo. Una cosa che lui ha ammesso è che ci fa, non ci è. Infatti, afferma che lui scherza sull’immigrazione e continuerà a farlo, almeno finchè qualche legge non lo vieterà.