> > Bon ton reale: le regole ferree a corte

Bon ton reale: le regole ferree a corte

bon ton reale

Il bon ton reale è una cosa da considerarsi molto seria. E' rigido quanto antica è la tradizione che lo detta. Tutti devono attenersi alle regole.

La vita di corte è un cumulo di responsabilità politiche e gestione della popolarità. Così abbiamo anche le regole di bon ton. Ogni membro della famiglia reale ha delle regole di comportamento da seguire e rispettare con molto rigore. Anche i bambini sono tenuti a mostrare un certo comportamento. Il portamento e l’eleganza sono la prima espressione della famiglia che si deve dare all’esterno.

Bon ton reale

Il bon ton è una cosa molto seria per chi fa parte della famiglia inglese. Sono svariate le regole da rispettare a corte e la sua credibilità dipende da sempre dal rispetto di queste ferree e rigide regole, per quanto strane siano.

Le regole per le principesse

  1. Una principessa deve seguire alcune regole di bon ton quando si trova a tavola. Infatti deve sempre dare 3 morsi alla pietanza e poi posare la forchetta nel piatto. Per le minestre funziona diversamente, il cucchiaio deve sempre avere un movimento rivolto verso l’esterno. Inoltre non può bere cocktail ma solo vino.
  2. Una principessa deve rispettare alcune regole anche in bagno, deve lasciare la carta igienica rotolata verso l’alto e non verso il basso. Niente candele profumate e niente sapone liquido, solo la classica saponetta.
  3. Sempre per una principessa: quando ha un ospite a casa non deve fargli alzare un dito. L’ospite deve essere servito e riverito con educazione assoluta. Se si pranza e/o cena insieme, non deve toccare un piatto, non deve aiutare in alcun modo.
  4. La cosa che è più curiosa è che una donna reale, ma soprattutto la Regina e le principesse, devono fare ritardo. Infatti se si è invitate a un cocktail o una festa, dovranno arrivare 10/15 minuti più tardi dell’ora d’inizio.
  5. Le principesse non possono lavorare. Fare beneficenza e spargere qualche buon sentimento nel mondo sì, ma non possono guadagnare soldi lavorando.
  6. Le principesse non devono mai levarsi il cappotto in pubblico.

Per le donne

  1. L’abbigliamento femminile ha dei dettami precisi per il bon ton. Nelle occasioni ufficiali, infatti le donne indossano abiti da sera e cappelli. Per la sera sono richiesti guanti e diademi. Non si deve assolutamente mai eccedere, avere invece sempre gusto e misura. Anche se questo dovesse risultare poco originali.
  2. La borsetta che le donne portano nelle occasioni formali deve essere sempre di piccole dimensioni. Inoltre non va mai portata sotto al braccio, ma con due mani davanti. Una volta sedute non si può appoggiare sul tavolo, né a terra, bensì su uno sgabello, ma se non c’è si poggia tra la schiena e lo schienale.
  3. Non si possono firmare autografi, ma nemmeno altre cose. Si firmano i documenti ufficiali reali che sono prima passati dalla Regina.
  4. Inoltre a corte se la Regina smette di mangiare, tutti smettono con lei. Nessuno può continuare a mangiare se la Regina mette via le posate. Infatti, anche se si è appena iniziato il pasto si deve smettere nel caso la Regina avesse finito.
  5. Il monopoli è vietato a corte dal 2008, anno in cui il duca di York lo definì un gioco vizioso.

Per i bambini e il resto della corte

  1. I bambini che fanno parte di una casata reale devono essere sempre vestiti con i pantaloncini. Non possono usare pantaloni lunghi. Essi vengono educati sin da piccoli al comportamento reale da tenere con una certa abitudine.
  2. Un membro della famiglia reale inglese non può usare francesismi per i contrasti con la Francia in passato. Pardon e toilette ad esempio sono vietati, devono essere sostituiti con termini inglesi. Mum e dad sono sostituiti con mummy e daddy.
  3. Durante le occasioni formali si da la mano ai conoscenti, non ci si deve inchinare, come vuole il bon ton.
  4. Il saluto invece varia. Infatti dipende da chi si di ha di fronte e da dove viene. Si saluta nella modalità in cui saluta l’altra persona nella propria tradizione, o meglio abitudine. A New York ad esempio si usa dare un bacio, guancia destra su guancia sinistra, a Londra sono 2.
  5. I reali non possono mangiare le ostriche o comunque i crostacei, perchè sono quelli più pericolosi. Se sono avariati o se hanno qualche altro tipo di problema sarebbero nocivi e pericolosi.