Che cos’è fantagazzetta?
Che cos’è fantagazzetta?
Calcio

Che cos’è fantagazzetta?

cos'è Fantagazzetta

Fantagazzetta è un punto di riferimento per i moltissimi appassionati di Fantacalcio. Ecco di cosa si tratta.

In Italia, il calcio è una sorta di religione, con migliaia di seguaci che non perdono una partita, una notizia o uno scambio di mercato. La fama di calciatori e presidenti è spesso superiore a quella di personaggi di spicco del mondo della politica e della cultura. Ecco perché sono moltissimi i giochi e le attività satellite che sfruttano questa predilezione italiana per il pallone. Un esempio su tutti è il Fantacalcio, una prerogativa nostrana che permette a tutti gli appassionati di sentirsi, ogni domenica, un po’ allenatori. A seguito dell’enorme successo del gioco, sono nati numerosi siti che aiutano i giocatori del Fantacalcio a districarsi tra numeri e statistiche. Ecco, allora, cos’è Fantagazzetta, il più famoso.

Cos’è il Fantacalcio

Il Fantacalcio è, dunque, un modo divertente e appassionante per giocare insieme agli amici a “fare gli allenatori”. Ogni partecipante – non esiste un numero specifico di persone che possono giocare – dovrà, a inizio stagione, formare la sua squadra comprando i giocatori che militano in Serie A.

Ogni domenica, poi, ogni squadra si sfiderà con un’altra, in un vero e proprio campionato. Tutti i partecipanti dovranno, quindi, schierare la propria formazione decidendo chi lasciare in panchina e chi mettere in campo. Ogni gol, ogni parata, ogni cross valgono dei punti che andranno a sommarsi al voto ufficiale preso da ciascun giocatore sulla Gazzetta dello Sport per quella partita. Chi avrà totalizzato il punteggio maggiore avrà vinto la gara e potrà accumulare punti nel campionato di Fantacalcio. Ovviamente, chi si troverà in testa a fine campionato, sarà il vincitore.

Versioni del Fantacalcio

Sebbene esistano linea guida generali per giocare al Fantacalcio, ogni campionato “domestico” può comunque organizzarsi in modi differenti. Ecco, quindi, che possono esistere differenze sui modi di conteggiare cross e ammonizioni, rigori e parate. Il gioco del Fantacalcio, tra l’altro, non esiste solo in Italia. È, per esempio, piuttosto diffuso anche in Inghilterra e in Svizzera, dove il calcio è molto seguito.

Ma come può, un partecipante, decidere quale sia la formazione migliore da schierare di giornata in giornata? Ad aiutare gli appassionati è nato Fantagazzetta, il sito ricco di statistiche e informazioni utili per orientarsi. Ecco come funziona.

Cos’è Fantagazzetta

Cos’è Fantagazzetta, dunque? Fantagazzetta è il sito online, punto di riferimento del Fantacalcio nostrano. È il maggiore sito indipendente – non è, quindi, di alcun gruppo editoriale – di calcio nel nostro Paese. Conta più di 500 mila utenti iscritti ed è, ormai, la guida più attendibile per aste e formazioni di Fantacalcio. Il sito, infatti, aggiorna in tempo reale le statistiche di ogni calciatore, il loro valore e le mosse di mercato, permettendo ai partecipanti dei gruppi di Fantacalcio di fare le proprie valutazioni al meglio. Su Fantagazzetta si trovano, ogni domenica, le probabili formazioni aggiornate, le news per ogni squadra e i valori di ogni singolo giocatore. Decidere chi schierare, quindi, risulta più semplice.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche