Che cos'è l'Anticiclone delle Azzorre - Notizie.it
Che cos’è l’Anticiclone delle Azzorre
Guide

Che cos’è l’Anticiclone delle Azzorre

Calore

L’Anticiclone delle Azzorre è un fenomeno meteorologico caratterizzato da un’area di alta pressione di origine subtropicale, che prende il suo nome dal fatto che la sua concentrazione massima si ha in prossimità delle isole Azzorre.

L’Anticiclone viene originato dalla circolazione atmosferica stessa, che crea delle fasce di alta pressione semi permanenti in entrambe gli emisferi. Il motivo per cui è tanto conosciuto è che esso influenza buona parte delle condizioni meteo del continente europeo. In particolar modo in estate si sposta sul bacino del Mediterraneo, creando le condizioni di bel tempo estive.

In realtà però questo stato di cose è mutato negli ultimi anni, soprattutto a partire dagli anni ottanta. Infatti l’Anticiclone delle Azzorre si sposta più raramente, continuando a stazionare nella zona in cui si origina. Prendono il suo posto fenomeni di alta pressione che vengono dal nord Africa, creando dunque un clima molto caldo, e correnti fredde del nord che portano piogge abbondanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*