Sciroppo di melagrana: come farlo, proprietà e curiosità.
Come fare: Sciroppo Di Melagrana – Ricetta bevande
Salute & Benessere

Come fare: Sciroppo Di Melagrana – Ricetta bevande

Il frutto del melograno
Il frutto del melograno

La melagrana è il frutto del melograno. Da sempre è stato considerato un ottimo rimedio per il verme intestinale e per molte altre malattie, anche come forma di prevenzione.

Quando si dice che mangiare frutta e verdura fa bene non è a caso. Molte delle vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno non può essere integrato altrimenti. A meno che non si voglia diventare schiavi di integratori di ogni genere. I frutti, in particolar modo, hanno delle proprietà segrete. Per esempio, il succo di melograno dona moltissimi benefici al corpo.

Il Melagrano

Il melograno è una pianta coltivata in origine nelle zone dell’Iran. Il frutto, ovvero la melagrana, ha un aspetto particolare. Infatti è un po’ più grande di una mela, ha una forma sferica, con qualche ciuffetto sulla parte superiore. Una volta aperto, invece, ha diversi chicchi di un rosso vermiglio incastrati in partizioni interne di colore biancastro.

Esistono diversi tipi di melograno, ma il frutto rimane ugualmente squisito. Non tutti sanno però che la melagrana ha effetti molto benefici e che nel passato veniva utilizzata come cura per la sterilità. Veniva descritto dallo scrittore latino Plinio come uno dei frutti tra i più apprezzati dai Romani, che lo avevano importato dall’Africa.

Originariamente proveniva della Persia e in seguito venne diffuso nel bacino del Mediterraneo e in Estremo Oriente.

Oggi, data la grazia dell’alberello e la bellezza dei suoi ‘vermigli fior’ (come scriveva Carducci), è spesso coltivato a scopo ornamentale nei giardini e sui terrazzi nelle regioni più calde. Sono disponibili anche varietà nane da coltivare in vaso: i loro frutti rimangono piccoli e non raggiungono la maturazione ma sono molto carini.

Per avere meno problemi nella sgranatura di questo frutto, è finalmente in commercio, su amazon, l’attrezzo dedicato.

Sciroppo di melagrana

Lo sciroppo di melagrana ha molti effetti benefici. Secondo la tradizione comune è un ottimo rimedio e strumento di prevenzione contro il verme solitario, che si sviluppa a causa della carne di maiale poco cotta. Secondo altri, sarebbe invece un ottimo anti-cancerogeno, specialmente per polmoni, prostata, seno e pelle. In linea generale, la melagrana, è in grado di correggere i movimenti intestinali scorretti e di aiutare a guarire da raffreddori e allergie.

Per preparare lo sciroppo di melograno non servono molti elementi né una particolare bravura in cucina. Gli ingredienti per quattro persone sono:

  • 100 grammi di polpa di semi di melagrana
  • 300 grammi di alcool a 60°
  • 500 grammi di sciroppo di zucchero (semplice)

La preparazione è veloce. Infatti basta mettere a macerare la polpa di semi di melagrana nell’alcool e infine aggiungere lo sciroppo di zucchero. Bisogna lasciarlo così almeno per una notte. Lo sciroppo è molto buono e solitamente piace tantissimo ai bambini perché è dolce.

Curiosità sulla melagrana

Come il cedro, l’arancia e la zucca, anche la melagrana è simbolo di fecondità e discendenza numerosa. Nell’antica Grecia era addirittura sacra a Venere e a Giunone. In quest’epoca era tenuta in grande considerazione per le sue proprietà terapeutiche. Alcune attestazioni riportano la sua prescrizione da parte di un grande medico famoso dell’antica Grecia, Dioscoride. Del resto,il frutto contiene in abbondanza tannino, che ha proprietà astringenti. Nella Roma antica, invece, veniva regalato alle spose romane così che la loro unione fosse benedetta dalle divinità della fertilità.

Conferma questa simbologia anche la tradizione asiatica, dove la melagrana aperta rappresenta abbondanza e buon augurio. Infatti, una leggenda popolare vietnamita racconta che “la melagrana si apre in due e lascia venire cento bambini”. La credenza che il succo di melagrana possa combattere la sterilità ha invece origini persiane.

Nella tradizione cristiana questo simbolismo si arricchisce di significato spirituale, fino a considerare il frutto espressione della perfezione divina e raffigurazione della Chiesa stessa.

Le melagrane sono buonissime ma anche costose, per averle sempre nel vostro giardino si possono acquistare i semi su Amazon

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Diadora Cyclette Lilly Rigenerata
79.95 €
173 € -54 %
Compra ora