> > Compleanno Gigi Riva: Rombo di Tuono compie 73 anni

Compleanno Gigi Riva: Rombo di Tuono compie 73 anni

Compleanno Gigi Riva

Il mondo del calcio festeggia quest'oggi il compleanno Gigi Riva. Rombo di Tuono, infatti, spegne 73 candeline. A Cagliari festa nazionale.

Il mondo del calcio festeggia il 7 novembre il compleanno Gigi Riva. Rombo di Tuono, infatti, spegne 73 candeline. A Cagliari il compleanno Gigi Riva è quasi come una sorta di festa nazionale. Nell’isola sarda, infatti, non c’è praticamente nessuno che si scorda una ricorrenza così importante. E gli auguri rivolti all’ex attaccante della Nazionali sono arrivati praticamente da tutto il mondo, non solo in Italia.

Compleanno Gigi Riva

Compie oggi 73 anni Gigi Riva. Nato a Leggiuno nel 1944, Rombo di Tuono è diventato sardo di adozione a partire dall’estate del 1963. Anno del suo trasferimento dal Legnano al Cagliari, squadra in cui ha fatto vedere il meglio del suo talento. Proprio per questo motivo, a Cagliari il compleanno Gigi Riva è come una sorta di festa nazionale. Praticamente nessuno si dimentica di questa important ricorrenza. Il 7 novembre è una data sempre ben impressa nella mente di tutti i tifosi sardi.

Ma non solo. Gli auguri per il compleanno Gigi Riva sono arrivati fin da questa mattina da tutte le parti del mondo. A partire dai social. Nelle bacheche Facebook di buona parte dell’isola infatti c’è un messaggio di auguri per quello che è stato l’attaccante del primo e finora unico Scudetto conquistato dal Cagliari. Ma Gigi Riva è stato un bomber anche della Nazionale. Tanto da essere ancora adesso il capocannoniere indiscusso con trentacinque reti messe a segno con la maglia della Nazionale azzurra.

Il compleanno Gigi Riva, come già accennato in precedenza, è particolarmente sentito in Sardegna. Soprattutto a Cagliari. La società di Tommaso Giulini per l’occasione ha allestito una vetrina in cui è stata esposta una maglia speciale dedicata proprio all’ex attaccante in cui è ben in vista il suo cognome accompagnato dal numero 73 (ovvero gli anni che festeggia).

In realtà, Gigi Riva è stato l’unico vero numero undici della storia del Cagliari. Questo numero, infatti, è stato ritirato dodici anni fa. L’ultimo ad aver indossato questa maglia è stato un altro giocatore mancino, ovvero Rocco Sabato. Sempre in questa annata, nel 2017, ricorrono anche i quaranta anni dal ritiro di Gigi Riva dal calcio giocato.

Rombo di Tuono

Gigi Riva è stato in assoluto no degli attaccanti più forti che il calcio italiano abbia mai avuto. E lo conferma anche il record di trentacinque reti realizzate con la maglia della Nazionale.Proprio per la sua potenza nel calciare il pallone, il giornalista Gianni Brera lo ha soprannominato Rombo di Tuono. Sempre secondo l’opinione di Brera, Gigi Riva è stato in assoluto l’attaccante più forte del mondo negli anni Settanta, insieme al connazionale Roberto Boninsegna.

Con la maglia del Cagliari ha vinto la classifica dei capocannonieri in un paio di stagioni. In particolar modo nei campionati 1968-69 e 1969-70. Quest’ultima stagione è stata particolarmente importante per la storia della società sarda, in quanto è stata l’annata in cui è riuscita a vincere l’unico Scudetto che fino a questo momento ha in bacheca.