> > Aversa, sospetti abusi su minore: diocesi sospende don Michele Mottola

Aversa, sospetti abusi su minore: diocesi sospende don Michele Mottola

don Michele Mottola

Nuova tegola sulla diocesi di Aversa. Il parroco di Trentola Ducenta, don Michele Mottola, è stato accusato da alcuni fedeli di abuso su minore.

Dopo la “cacciata” di don Michele Barone da parte di Papa Francesco, la diocesi di Aversa deve affrontare un nuovo presunto caso di abusi sessuali da parte di un sacerdote. Stavolta sotto accusa è don Michele Mottola, parroco della chiesa di San Giorgio Martire a Trentola Ducenta.

Le accuse

Un nuovo scandalo si abbatte sulla diocesi di Aversa (Catania). Agli inizi di maggio 2019 Papa Francesco aveva firmato il decreto che ha ridotto allo stato laicale Michele Barone, il prete accusato di violenza sessuale e lesioni nei confronti di tre donne, che si erano rivolte al parroco del Tempio di Casapesenna perché convinte di essere possedute dal demonio.

Il 30 maggio la stessa diocesi di Aversa comunica che, “a seguito della segnalazione pervenuta in data 24 maggio 2019 da parte di alcuni fedeli della Parrocchia ‘San Giorgio Martire‘ in Trentola Ducenta (Ce), che attribuiva al Parroco della stessa chiesa, Sac. Michele Mottola, atti configurabili come abuso su una persona di minore età, nei confronti dello stesso Sacerdote, in data 25 maggio 2019, è stato emanato un Provvedimento Disciplinare Cautelativo con l’immediata interdizione dalle funzioni di Parroco”.

Viene inoltre precisato che “nel contempo sono state avviate tutte le procedure previste dal Codice canonico per accertare la gravità delle responsabilità del Sacerdote e per assicurare ogni tutela alla persona di minore età coinvolta in questa situazione”.

La replica del parroco

Raggiunto telefonicamente dal sito larampa.it, don Michele Mottola avrebbe dichiarato di essere rimasto “scioccato” da quanto disposto dalla diocesi, aggiungendo: “Sono accuse infamanti e senza senso. Nessuna delle accuse mosse è veritiera”.