> > Meteo, allerta gialla per il 4 luglio: previsti violenti temporali nel Nord I...

Meteo, allerta gialla per il 4 luglio: previsti violenti temporali nel Nord Italia

allerta meteo

Il settore settentrionale sarà nuovamente colpito da precipitazioni e da violente raffiche di vento.

Non sembra volersi arrestare l’ondata di maltempo che ha investito lo stivale nei primi giorni di luglio 2019. Anzi, pare che, sin dalla prima mattinata, la situazione peggiorerà nella giornata di giovedì 4 luglio. E’ stata addirittura lanciata l’allerta meteo per le aree settentrionali della Penisola, dove si prevede l’arrivo di nuovi fenomeni temporaleschi. La Protezione civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha annunciato che alcune aree dello stivale (localizzate nel Nord Italia) potranno essere soggette a diversi problemi di natura idrogeologica e idraulica. Queste ultime sono state riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta pubblicato sul sito del Dipartimento della Protezione civile (www.protezionecivile.gov.it).

L’allerta meteo

E’ critico il quadro dipinto dagli esperti. L’avviso pubblicato dai responsabili della Protezione civile annuncia che dalle prime ore di giovedì 4 luglio 2019 si verificheranno continue precipitazioni sul settore settentrionale dell’Italia, in particolare su Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Il meteo sarà caratterizzato da rovesci di forte intensità, con frequente attività elettrica, grandinate sparse e forti raffiche di vento. I fenomeni saranno più probabili ed intensi sui rilievi, anche se potranno interessare la pianura, in particolare quella centro-occidentale.

Il quadro meteorologico illustrato dalla Protezione civile, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di
maltempo. L’allerta sarà valida fino alla mezzanotte di venerdì 5 luglio.