> > Coronavirus, 10 infermieri risultano positivi: la situazione

Coronavirus, 10 infermieri risultano positivi: la situazione

Vaccino Covid

Il reparto era stato già isolato da diversi giorni.

I casi di Coronavirus in ospedale sono 10 al San Giovanni Bosco di Napoli. I professionisti del settore sanitario lavorano nel reparto di medicina che è stato già chiuso da giorni. La situazione è in continua evoluzione e proprio per questo si sta operando con grande cautela. Sono in corso ovviamente tutti i controlli del caso per accertare eventuale altre positività al Covid-19.

Coronavirus in ospedale

Purtroppo la situazione ha creato non poche polemiche, soprattutto da parte del Nursing Up, il sindacato degli infermieri italiani. Si tratta comunque degli ultimi professionisti di una lunga serie contagiati da quando la pandemia ha avuto inizio in Italia.

La situazione in Italia

Attualmente in Italia procede a rilento la campagna dei vaccini. Hanno ricevuto la prima dose oltre un milione e 962mila persone, superata quota 621mila per chi ha invece fatto anche la seconda. Per quanto riguarda invece l’ultimo bollettino di domenica 31 gennaio si registrano 11.252 nuovi positivi e 237 vittime. Con questi nuovi dati i morti totali arrivano quasi a quota 90mila da quando è scoppiato il Covid-19 nel Paese.

La campagna dei vaccini

Non mancano ovviamente le polemiche per la situazione dei vaccini. Il commissario Domenico Arcuri negli scorsi giorni aveva già parlato della riduzione delle dosi in arrivo: la Moderna non è la sola, anzi. Anche le altre case farmaceutiche hanno annunciato dei ritardi nelle consegne. Tutto ciò ha come conseguenza il rallentamento della campagna e ritardi a catena per le varie fasce che dovranno sottoporsi alla vaccinazione nelle prossime settimane o mesi a seguire: non è il momento di abbassare la guardia.