> > Sospensione del mutuo Deutsche Bank per emergenza Coronavirus

Sospensione del mutuo Deutsche Bank per emergenza Coronavirus

sospensione mutuo Deutsche Bank

In questo momento di grande difficoltà, dovuto all'emergenza Coronavirus, Deutsche Bank dà la possibilità ai suoi clienti di richiedere la sospensione del mutuo.

A seguito del decreto emanato mercoledì 11 marzo, che allarga la zona rossa all’intero territorio nazionale, Deutsche Bank permette la sospensione di alcune rate del mutuo per agevolare i propri clienti in questo momento critico causato dal Coronavirus. Si tratta di un provvedimento che è stato preso allo stesso modo anche da Banca Mediolanum, Intesa San Paolo e Banca BNL.

Sospensione del mutuo Deutsche Bank: le modalità

Deutsche Bank permette due modalità di sospensione del mutuo: quella della sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale. Qualora si scegliesse la seconda opzione, gli interessi maturati e dovuti per il periodo di sospensione verranno corrisposti alle scadenze originarie e calcolati secondo gli stessi parametri contrattuali sul capitale residuo così come rilevato alla data della sospensione.

A seguito, invece, della sospensione con entrambe le opzioni il piano di ammortamento si allungherà per un periodo pari a quello della sospensione; le garanzie costituite in favore della Banca per l’adempimento delle obbligazioni poste a carico della Parte Mutuataria mantengono la loro validità ed efficacia. In ogni caso la sospensione non comporta l’applicazione di commissioni o spese di istruttoria, la modifica dei tassi/spread applicati al mutuo, la richiesta di garanzie aggiuntive.

Sospensione mutuo Deutsche Bank: come richiederla

I clienti di Deutsche Bank che vogliono richiedere la sospensione del mutuo devono contattare l’Ufficio Customer Service tramite l’indirizzo e-mail dbm.servizioclienti@db.com e devono:

  • Compilare in ogni parte il modulo di richiesta scegliendo il tipo di sospensione cui si vuole aderire (intera rata o solo quota capitale);
  • Far sottoscrivere il modulo di richiesta da parte di tutti gli intestatari, coobbligati, fidejussori e datori di ipoteca;

Coronavirus, mutui e prestiti congelati

Per quanto riguarda le disposizioni generali promulgate dal Governo sono previste proposte particolarmente interessanti, per agevolare i cittadini. Per esempio nel caso specifico di genitori che sono rimasti a casa da lavoro si prevede la sospensione delle rate dei mutui prima casa per 18 mesi.

Inoltre in tutta la penisola è operativo l’accordo tra Abi e associazioni di impresa, grazie al quale è possibile chiedere la sospensione o l’allungamento dei prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020. Tale moratoria si riferisce a finanziamenti per micro, piccole, medie imprese che hanno subito danni a seguito dell’emergenza Coronavirus.