> > Indonesia, terremoto di magnitudo 6.3 al largo di Sumatra

Indonesia, terremoto di magnitudo 6.3 al largo di Sumatra

Indonesia, terremoto M 6.3

Un terremoto di M 6.3 è stato registrato al largo dell'isola di Sumatra, in Indonesia. Nella stessa zona si sono verificati sismi di M 5.4 e 5.3.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 è stata registrata in Indonesia, a Muara Siberut, al largo dell’isola di Sumatra. La notizia è stata diffusa dall’Ingv. Il sisma è stato avvertito alle ore 10.27 (ora italiana). L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri sotto la superficie terrestre. Secondo la classificazione internazionale, un terremoto di questa magnitudo è considerato un sisma forte, potenzialmente distruttivo in un raggio di 160 chilometri. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose. Poco meno di mezz’ora prima, gli esperti dell’Usgs hanno registrato un sisma di magnitudo 5.4 nella stessa zona, con epicentro a Tondano. Circa venti minuti dopo la scossa più forte, si è verificato un terzo sisma a Kirinci, di magnitudo 5.3.

Terremoto al largo dell’isola di Sumba

Il 26 gennaio un terremoto di magnitudo 6 ha fatto tremare la terra in Indonesia, al largo dell’isola di Sumba. L’epicentro è stato localizzato in mare, nelle acque che circondano le isole Aru. Si tratta di un sisma superficiale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. La scossa non ha fatto registrare vittime né danni a edifici e infrastrutture. Il governo indonesiano non ha diramato alcuna allerta tsunami.

Pochi giorni prima, il 22 gennaio, un sisma di magnitudo 6.6 è stato registrato nella medesima area, al largo dell’isola di Sumba. Il terremoto è stato localizzato sia dagli esperti dell’Invg che da quelli dell’Usgs. Poche ore prima, la stessa zona era stata interessata da una scossa di entità leggermente minore, di magnitudo 6.1. L’ipocentro è stato individuato a 20 chilometri di profondità.