Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Indonesia, terremoto di magnitudo 6.3 al largo di Sumatra
Esteri

Indonesia, terremoto di magnitudo 6.3 al largo di Sumatra

Indonesia, terremoto M 6.3
Indonesia, terremoto M 6.3

Un terremoto di M 6.3 è stato registrato al largo dell'isola di Sumatra, in Indonesia. Nella stessa zona si sono verificati sismi di M 5.4 e 5.3.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 è stata registrata in Indonesia, a Muara Siberut, al largo dell’isola di Sumatra. La notizia è stata diffusa dall’Ingv. Il sisma è stato avvertito alle ore 10.27 (ora italiana). L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri sotto la superficie terrestre. Secondo la classificazione internazionale, un terremoto di questa magnitudo è considerato un sisma forte, potenzialmente distruttivo in un raggio di 160 chilometri. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose. Poco meno di mezz’ora prima, gli esperti dell’Usgs hanno registrato un sisma di magnitudo 5.4 nella stessa zona, con epicentro a Tondano. Circa venti minuti dopo la scossa più forte, si è verificato un terzo sisma a Kirinci, di magnitudo 5.3.

Terremoto al largo dell’isola di Sumba

Il 26 gennaio un terremoto di magnitudo 6 ha fatto tremare la terra in Indonesia, al largo dell’isola di Sumba. L’epicentro è stato localizzato in mare, nelle acque che circondano le isole Aru.

Si tratta di un sisma superficiale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. La scossa non ha fatto registrare vittime né danni a edifici e infrastrutture. Il governo indonesiano non ha diramato alcuna allerta tsunami.

Pochi giorni prima, il 22 gennaio, un sisma di magnitudo 6.6 è stato registrato nella medesima area, al largo dell’isola di Sumba. Il terremoto è stato localizzato sia dagli esperti dell’Invg che da quelli dell’Usgs. Poche ore prima, la stessa zona era stata interessata da una scossa di entità leggermente minore, di magnitudo 6.1. L’ipocentro è stato individuato a 20 chilometri di profondità.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Classe 1994, nata e cresciuta in provincia di Monza e Brianza. Dopo il diploma di liceo classico mi sono laureata a pieni voti in "Lettere moderne" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho conseguito la laurea magistrale in "Lettere moderne", con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il mio percorso accademico, mi sono avvicinata al mondo del giornalismo attraverso il team di Notizie.it, passando da un iniziale stage curriculare a una collaborazione, fino a entrare a far parte della redazione. Ho collaborato con la rivista cartacea Viaggiare con gusto per la pubblicazione dell’articolo Viaggio in Puglia, nell’aprile 2019.