> > Covid, l'idea della Cina: sui voli indossare pannolini usa e getta

Covid, l'idea della Cina: sui voli indossare pannolini usa e getta

La Cina suggerisce di utilizzare i pannolini usa e getta sui voli per evitare i contagi da Covid

La Cina suggerisce di indossare i pannolini usa e getta in aereo per evitare l'uso del bagno e, dunque, per arginare i contagi da Covid.

Per evitare una possibile diffusione dei contagi da Covid sui voli, la Cina lancia l’idea di usare i pannolini usa e getta, così da evitare l’uso del bagno. E sono tante le compagnie aeree che si stanno attivando per rendere più sicuri i voli di linea, ad esempio introducendo luci ultraviolette che uccidono automaticamente i germi nelle toilette.

Pannolini usa e getta sui voli

A fine novembre la Civil Aviation Administration of China ha presentato un documento sulle linee guida da adottare sugli aerei. L’idea è che il personale di volo utilizzi un pannolino usa e getta al fine di ridurre al minimo la possibilità di venire contagiati. Così si legge in uno stralcio del documento: “Si raccomanda che i membri dell’equipaggio di cabina indossino pannolini usa e getta ed evitino di usare i gabinetti salvo circostanze speciali per evitare rischi di infezione”. Il pannolino diventa dunque un dispositivo di protezione personale al pari delle mascherine, dei guanti monouso e di altro ancora.

L’impegno delle compagnie aeree

Si tratta di una linea guida che fa senz’altro discutere, ma le motivazioni sono fondate. I bagni degli aerei sono forse il luogo più “pericoloso” di un velivolo dal punto di vista infettivo. Piccolo e molto usato durante i lunghi voli, l’elevato numero di viaggiatori che ne fa uso, aumenta sicuramente la possibilità di contrarre virus. Attualmente ci sono diverse compagnie al lavoro per sperimentare delle strategie per rendere questi bagni più sicuri. Ad esempio, la compagnia aerea giapponese ANA ha annunciato all’inizio di quest’anno che stava testando un prototipo di una nuova porta del gabinetto a mani libere. Boeing ha invece richiesto con successo un brevetto su un “lavabo autopulente” che avrebbe utilizzato la luce ultraviolette per pulire il 99,9% dei germi del bagno dopo ogni utilizzo.