> > Vaccino Pfizer-BionTech, l'Ema dà il via libera all'uso nell'Ue

Vaccino Pfizer-BionTech, l'Ema dà il via libera all'uso nell'Ue

vaccino pfizer ema

L'Agenzia Europea del Farmaco ha dato il via libera all'uso del vaccino anti Covid creato da Pfizer-BionTech all'interno del territorio dell'Ue.

Ottime notizie nella lotta al coronavirus: nel pomeriggio del 21 dicembre l’Agenzia Europea del Farmaco ha dato il via libera all’utilizzo del vaccino anti Covid creato da Pfizer-BionTech all’interno del territorio dell’Ue. L’annuncio è stato dato dalla presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, che ha affermato: “Questo è un momento decisivo all’interno dei nostri sforzi per fornire un vaccino sicuro ed efficace per i cittadini europei. L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BionTech. Adesso dobbiamo agire rapidamente. Mi aspetto una nota ufficiale della Commissione Europea entro questa sera”.


Vaccino Pfizer-BionTech, l’Ema dà l’ok

La notizia del via libera da parte dell’Ema è stata data anche dal ministro della Salute Roberto Speranza, che sui suoi account social ha dichiarato: “La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”. Con l’approvazione dell’Ema potrà ufficialmente partire il cosiddetto Vaccine Day del prossimo 27 dicembre: cioè il giorno in cui verranno somministrate le prime simboliche dosi del vaccino.

Dall’Agenzia Europea del Farmaco hanno fatto inoltre sapere che per il momento non esistono evidenze scientifiche sulla non efficacia del vaccino Pfizer-BionTech nei confronti della nuova variante di coronavirus recentemente emersa nel Regno Unito. Il farmaco appena approvato dovrebbe pertanto essere ugualmente efficace anche per la nuova mutazione del Sars-CoV-2.