> > Migliori film di Natale: le pellicole più belle di sempre

Migliori film di Natale: le pellicole più belle di sempre

Natale

Natale è il momento in cui si va di più al cinema e si guarda più tv: numerosi sono i film cult natalizi, vediamo quali sono i più belli di sempre

Natale è sicuramente il periodo dell’anno in cui si va più spesso cinema e si guarda più televisione. Molti sono i film cult natalizi, ma quali sono i migliori? Ecco i cinque più belli, che vale sempre la pena rivedere!

Vacanze di Natale

Si tratta del capostipite dei cinepanettoni all’italiana. Era il 1983 quando Carlo Vanzina, reduce dal successo di Sapore di mare e Sapore di mare 2, decise di raccontare le vacanze di Natale degli italiani. Lo fece attraverso le storie di alcune famiglie borghesi nella località di Cortina. Il cast d’eccezione vedeva tutti gli attori comici più in voga del periodo, come Jerry Calà, Cristian De Sica, Claudio Amendola, Guido Nicheli e molti altri. Il film ebbe un grande successo, tanto da spingere autori e produttori a riprodurlo negli anni. Anno dopo anno, modificando leggermente trama, la location e gli attori, tale tradizione è giunta fino ai giorni nostri.

Il Grinch

Nel primo Natale del terzo millennio uscì nelle sale Il Grinch. Il film del 2000 era diretto da Ron Howard e interpretato magistralmente da Jim Carrey. Si tratta della pellicola natalizia che ha incassato di più nella storia del cinema, pertanto è considerato un vero classico di Natale. Il Grinch odia il Natale. Nonostante la generosità della piccola Cindy Lou, ruba tutti i regali. Ma grazie al papà della piccola, tutti gli abitanti di Nonsochi e il Grinch arrivano a capire qual è il vero significato del Natale.

Mamma ho perso l’aereo

Chi non ha mai visto Mamma ho perso l’aereo? Evidentemente in pochissimi. Il film è anche lui un classico del periodo natalizio. Da quando è uscita nelle sale nel lontano 1990, la pellicola è stato riproposta moltissime volte in tv, praticamente ogni Natale. La prima volta che il film venne mandato in onda su Canale 5 fece registrare oltre 13 milioni di spettatori. Il protagonista della storia è Kevin, un bambino di Chicago dimenticato da solo a casa dai genitori, partiti per una vacanza natalizia in Europa.

A Christmas Carol

Si tratta di uno dei tanti adattamenti dell’omonimo racconto dello scrittore inglese Charles Dickens. Dal 1910 a oggi sono stati circa diversi gli adattamenti cinematografici. È una di quelle storie che tutti conoscono. L’anziano Ebenezer Scrooge, avaro e scorbutico nonché proprietario di un negozio di cambio, rifiuta l’invito a cena del nipote Fred. Riceve quindi la visita dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro. Proprio queste visite riusciranno a cambiare l’indole dell’anziano, che il giorno di Natale si sveglia meno avaro e con un senso di fratellanza in più.

Miracolo nella 34th strada

Quello del 1994 è il rifacimento del fortunato film che nel 1948 vinse ben tre premi Oscar. Si tratta della storia natalizia per eccellenza, piena di buone azioni e di sentimento. Kris, divenuto Babbo Natale dopo la sospensione di Tony, sorpreso ubriaco, riesce a far credere alla piccola Susan che Babbo Natale esiste. La bimba, infatti, grazie a lui vedrà realizzati tutti i suoi desideri.