> > Il cane Otto salvato dalla Polizia: era finito in autostrada per paura dei bo...

Il cane Otto salvato dalla Polizia: era finito in autostrada per paura dei botti di Capodanno

Cane Otto

Nella notte di Capodanno il cane Otto era scappato da casa per paura dei botti. La Polizia, chiamata da un automobilista, lo ha salvato sull'A1.

I botti della notte di Capodanno hanno avuto diverse conseguenze sugli animali domestici, terrorizzati dal rumore.

La storia del cane Otto, scappato per i botti di Capodanno: avvistato sull’A1 da un automobilista

Tra questi anche il cane Otto, un pastore tedesco di 4 anni che, spaventato dai botti, nella notte di Capodanno è scappato dalla sua casa, in provincia di Siena, e si è ritrovato sull’A1.

Fortunatamente, Otto è stato avvistato correre lungo la carreggiata nei pressi del casello autostradale di Chiusi prima che potesse mettere a rischio l’incolumità sua e degli automobilisti e la Polizia è stata subito avvertita.

La storia del cane Otto, scappato per i botti di Capodanno: salvato dalla Polizia stradale

Sul luogo è accorsa la Polizia stradale di Battifolle. Una volante utilizzata come safety car ha rallentato il traffico, mentre gli altri agenti hanno avvicinato l’animale usando una brioche.

Otto si è da subito fidato dei poliziotti, che hanno iniziato a coccolarlo e accarezzarlo per farlo salire sulla loro auto e portarlo negli uffici della Stradale, dove ha potuto rifocillarsi.

La storia del cane Otto, scappato per i botti di Capodanno: tornato a casa grazie al microchip

Il cane è stato poi condotto al canile gestito dell’Enpa, l’Ente nazionale protezione animali, di Arezzo. Grazie al microchip, è stato identificato il padrone di Otto, che lo stava cercando, e il pastore tedesco è potuto tornare dalla sua famiglia.

Si è così scoperto che, terrorizzato dai botti, Otto aveva saltato la recinzione di casa e corso per più di 10 chilometri.

Leggi anche: Capodanno 2022, almeno 400 cani e gatti morti per i botti: una strage di amici a quattro zampe

Leggi anche: Il cane non riemerge dal fiume ma i Vigili del Fuoco lo salvano