> > Kodi: cos'è e come funziona

Kodi: cos'è e come funziona

Tutti i passi per vedere film su Kodi

Andiamo alla scoperta di Kodi, uno dei media center più apprezzati che si possono trovare in rete. Vediamo cos'è e come funziona Kodi è un software gratuito nato come media player open source e che è, col tempo, diventato un media center piuttosto semplice da usare, assolutamente versatile e ad...

Andiamo alla scoperta di Kodi, uno dei media center più apprezzati che si possono trovare in rete. Vediamo cos’è e come funziona

Kodi è un software gratuito nato come media player open source e che è, col tempo, diventato un media center piuttosto semplice da usare, assolutamente versatile e adatto a tutti i tipi di file e alla riproduzione con la gran parte dei dispositivi in commercio. Detta in parole diverse, Kodi all’inizio si limitava ottimamente a fare il lavoro (gratuito, non dimentichiamolo) di un qualsiasi lettore di fonti audio e video, ma la sua natura open source lo ha portato col tempo ad avere tantissime versioni, perchè ognuno poteva lavorare autonomamente col suo codice sorgente, e lo stesso Kodi ha acquisito il suio nome attuale dopo molte versioni (prima si chiamava XBMC).

Prodotto all’inizio come un media center indipendente per le Xbox di prima generazione, è poi man mano diventato un’applicazione nativa per Linux, Android, Mac OS X, Windows, iOS, Apple TV e Raspberry Pi. È anche disponibile come sistema operativo a sé stante.

M cosa fa Kodi? In sostanza come funzioni di base di Kodi possiamo considerare la riproduzione di file audio e video direttamente dai CD/DVD inseriti nel lettore integrato nei vari device, dall’hard disk, oppure dalla lettura di una cartella condivisa, o via iTunes. Inoltre, se Kodi rileva la connessione a Internet, diventa possibile richiedere a IMDb copertine e recensioni di film, coppure i titoli delle tracce audio, la riproduzione di video in streaming e l’ascolto delle radio online.
Oltre a questo, grazie ai vari script e add-on i contenuti a cui può accedere Kodi sono veramente tantissimi: guide TV, previsioni del tempo, orari dei treni, script per poter controllare software e hardware PVR (MediaPortal, MythRV, TiVo, Reeplay), browser per ascoltare stazioni di radio online (come SHOUTcast), browser per internet TV, client per mandare e ricevere e-mail, programmi di file sharing P2P (BitTorrent, IRC) e moltissimo altro ancora.

Come poterlo installare è facilissimo: basta andare su Kodi.tv e scegliere o la versione “fisica” che costa circa 40 dollari, oppure quella software, gratuita, da scaricare sul proprio dispositivo per trasformarlo in un media center.