> > Meteo: blizzard in arrivo in Italia. Allerta nelle città

Meteo: blizzard in arrivo in Italia. Allerta nelle città

Meteo: Blizzard in arrivo in Italia. Allerta nelle città

L'Italia è stretta nella morsa del gelo. Un blizzard che non dà tregua e che crea allarme lungo tutto lo Stivale, con temperature al di sotto della media. Blizzard: tempesta di vento freddissimo e nevischio; o tormenta di neve accompagnata da vento forte e gelido. Questo il significato della par...

L’Italia è stretta nella morsa del gelo. Un blizzard che non dà tregua e che crea allarme lungo tutto lo Stivale, con temperature al di sotto della media.

Blizzard: tempesta di vento freddissimo e nevischio; o tormenta di neve accompagnata da vento forte e gelido. Questo il significato della parola. Questo è ciò che attende l’Italia nelle prossime settimane. Il maltempo non sembra volerci dare tregua. La penisola è letteralmente stretta nella morsa del gelo e le previsioni del tempo sono nere. A dire il vero, bianche. Gli esperti hanno già lanciato l’allarme.

In primis, le temperature massime capitoleranno rovinosamente sotto le medie stagionali e le minime saranno molto più basse.

Il bilancio è di nevicate su quasi tutta la penisola. Già da queste ore, infatti, il blizzard, di origine balcanica, ha incominciato a muovere le sue pedine e le prime tempeste di neve fine hanno già fatto capolino. Del tutto scarsa la visibilità, tanto che mettersi in auto con queste condizioni può rivelarsi davvero pericoloso. Anche le strade scivolose non aiutano la guida. I meteorologi consigliano di uscire di casa solo in caso di necessità.

La stessa precauzione che ha chiesto, in alcune zone d’Italia, la chiusura degli uffici pubblici al fine di ridurre al minimo i disagi.

Il bilancio prevede precipitazioni nevose fitte e con fiocchi accumulati al ritmo di 5 cm ogni ora. I venti potrebbero addirittura superare la velocità di 56 km/h. Procuratevi tutto ciò di cui avete bisogno e state tranquilli a casa, se non siete costretti diversamente.