> > Meteo, in arrivo un ciclone dai Balcani: estate in crisi

Meteo, in arrivo un ciclone dai Balcani: estate in crisi

Un ciclone dai Balcani mette in crisi l'estate fino a domenica

Un vortice dai Balcani punterà alle regioni meridionali: addio all'estate?

Addio all’estate? Un ciclone dai Balcani sta spingendo aria instabile verso il meridione e parte delle regioni centrali che porterà temporali anche intensi durante il weekend soprattutto verso il Nord. Tuttavia, la prossima settimana dovrebbe andare decisamente meglio con tempo gradevole e sole da Nord a Sud.

Il ciclone dai Balcani mette in crisi l’estate 

Sono queste le previsioni di Meteo.it, che indica ancora la possibilità di forti temporali al Sud nelle prossime ore, a causa del mare molto caldo, fino a 27/28 gradi centigradi e della convergenza dei venti, in particolar modo intorno allo Stretto di Messina e alla Sicilia settentrionale.

Anche in Calabria sono previsti possibili nubifragi, e nella Basilicata meridionale e il Metaponto. Al Centro insisterà un certa instabilità su Abruzzo, Molise e Basso Lazio. Altri acquazzoni non si escludono tra Puglia e Campania, mentre al Nord e sul resto del Centro il tempo sarà ottimo.

Nel weekend miglioramento al Sud

Da domani i rovesci saranno meno diffusi e più concentrati a ridosso delle montagne, mentre il weekend vedrà finalmente un miglioramento al Sud. Diversamente dal Nord, abbracciato al momento da una fase estiva molto gradevole con temperature massime sui 30 gradi e minime localmente inferiori ai 15 gradi. Cambiamneti previsti dal weekend come preannunciato pocanzi.

Temporali nel weekend al Nord 

Nel dettaglio, oggi al Nord bel tempo e caldo gradevole; al Centro, cielo poco nuvoloso con qualche addensamento sul Lazio; al Sud ancora temporali, specie su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Domani al Nord dal pomeriggio temporali sui rilievi del Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia; al Centro, un po’ instabile sul basso Lazio; al Sud temporali in Calabria, meno probabili altrove.

Venerdì, al Nord soleggiato e caldo al Centro cielo poco nuvoloso con temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi; al Sud lieve miglioramento con qualche acquazzone residuo specie nelle zone interne.