Monclick: modalità e tempi di consegna tramite corriere
Monclick: modalità e tempi di consegna tramite corriere
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Monclick: modalità e tempi di consegna tramite corriere

Monclick

Monclick prevede una consegna con il corriere standard. Il prodotto arriva alla casa del cliente dal lunedì al venerdì; qui di seguito le modalità.

Per tutti gli appassionati di acquisti online esiste un sito interamente dedicato al mondo high-tech: Monclick Srl. La società e-commerce dal 2005 si occupa di informatica, elettronica ed elettrodomestici, giochi e telefonia. Oggi è parte integrante di Unieuro e consegna i suoi prodotti su tutto il territorio italiano e francese.

Scelto uno o più dei suoi 70.000 articoli in catalogo e sapendo che sarà molto probabilmente già disponibile in magazzino, non resta che aspettare la consegna. Sì, perché più del 90% dei prodotti è sempre a portata di mano. Il corriere invece merita un capitolo a parte.

Consegna con corriere Monclick

Partendo dal presupposto che Monclick non accetta ordini la cui consegna sia prevista al di fuori dell’Italia, è bene tenere a mente anche un’altra cosa. La società non consegna a Mail Boxes, agli uffici postali, alle società che forniscono servizi di domiciliazione.

A ogni ordine viene emesso uno scontrino fiscale o una fattura della merce spedita.

Questa procedura si genera in automatico attraverso il recupero delle informazioni che l’utente inserisce al momento dell’ordine. Piccolo dettaglio: una volta che il documento viene rilasciato, non è possibile applicare alcuna variazione.

Spese di spedizione

Le spese di spedizione sono a carico del cliente, a meno che non sia esplicitato diversamente. Quando si fa l’ordine, il prezzo compare evidenziato in modo esplicito, in quanto possono essere soggetti a sovrapprezzi che vedremo dettagliatamente in seguito.

La modalità di pagamento viene scelta dall’utente all’atto dell’ordine e nessuna spesa o commissione ulteriore va a Monclick. Tutto il materiale ordinato viene consegnato di solito a bordo camion, a meno che l’articolo non preveda una particolare attenzione nel trasporto. In tal caso verrà specificato altrimenti.

Orari

Nella maggior parte dei casi, seguendo la normale prassi, le consegne avvengono dal lunedì al venerdì, purché non siano giorni festivi. L’orario di riferimento è, alla mattina, dalle 9.00 alle 13.00; al pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00.

La prima consegna viene fatta senza preavviso, tuttavia, qualora il cliente non fosse presente, il corriere lascia un avviso ed entro 24 ore ritenta la consegna. Se, nuovamente, il cliente fosse assente, arriva un ulteriore avviso e la merce viene messa in giacenza. In tal caso l’utente viene contattato dal Care Team per decidere la nuova consegna.

Riconsegna su appuntamento

Dopo un primo tentativo da parte del corriere, qualora non andasse a buon fine, il cliente viene contattato telefonicamente. Il corriere cerca quindi di fissare la nuova data di consegna e la fascia oraria (alla mattina o al pomeriggio). Con questa procedura viene applicato il contributo di consegna equivalente a 3,50 €, esplicitato al momento in cui il cliente sceglie la modalità di consegna.

Consegna su appuntamento

Tutte le consegne avvengono a bordo strada. Se però il cliente acquista la tipologia di consegna al piano abitazione, allora no. Quest’ultima avviene solo se:

  • assieme all’articolo viene acquistato un servizio di installazione che viene erogato contestualmente alla consegna;
  • il prodotto pesa più di 25 kg e appartiene alla categoria di Grandi/Piccoli Elettrodomestici, Climatizzazione, TV LED, Hotel TV, Monitor LFD, Multifunzione laser, Stampanti laser, Multifunzione inkjet, Stampanti inkjet, Plotter, Gruppi di continuità;
  • quando l’articolo ha il lato più lungo dell’imballo che supera i 180 cm.

Sovrapprezzi

Con la consegna al piano abitazione ci potrebbero essere dei sovrapprezzi a carico del cliente dovuti a particolari condizioni o posizioni geografiche. In dettaglio:

  • zone a traffico limitato (ZTL);
  • zone difficilmente raggiungibili/periferiche;
  • laguna e lido di Venezia
  • isole minori (Capri, Ischia, Isole Eolie, Isole Tremiti, Ponza, ecc.).

Modalità di consegna

Il prodotto viaggia con l’imballo originale realizzato dal produttore, poi, a seconda del magazzino di provenienza, può essere messo in:

  • una scatola di cartone avvolta da cellophane trasparente;
  • una scatola di cartone sigillata con nastro adesivo di sicurezza;
  • una busta per spedizioni con chiusura autoadesiva.

Tempi di consegna

Puramente indicativi e pubblicati sotto la voce “tempi di consegna indicativi“, i tempi di consegna sono soggetti a variazioni per i seguenti motivi:

  • cause di forza maggiore;
  • condizioni di traffico/viabilità;
  • atto dell’Autorità.

In ogni caso l’orario è quello precedentemente indicato, sotto la categoria “Orari”. Monclick si solleva da ogni responsabilità in caso di ritardo nell’evasione o nella consegna dell’ordine. Per ogni evenienza, appena il prodotto viene recapitato al cliente, quest’ultimo dovrebbe controllare tre cose.

Verifica

Prima di tutto che gli venga consegnato tutto quanto ha richiesto e per cui ha pagato. In secondo luogo dovrebbe accertarsi dell’integrità dell’imballo. Infine, che i materiali di chiusura non siano diversi da quelli sopra elencati. Qualora uno dei punti precedenti non venga soddisfatto, bisogna immediatamente riferirlo al corriere che effettua la consegna.

In tal modo si appone la dicitura ritiro con riserva del pacco danneggiato oppure ritiro con riserva per pacco aperto o ritiro con riserva per colli mancanti sul documento accompagnatorio. Segue l’apertura di una pratica di anomalia presso Monclick. Sul sito, alla voce “Problemi con l’ordine?” si clicchi sulla domanda e si compili quanto è presente. Si trova nella propria Area personale, dopo l’indicazione “Ho ricevuto una scatola visibilmente danneggiata o manomessa” o “Mancano alcuni prodotti che ho ordinato”.

Dopo la firma del documento del corriere, il cliente non può infatti contestare più nulla di quanto ricevuto. Ma se il prodotto presenta danni o anomalie, questi devono essere segnalati al Servizio Clienti di Monclick. Quando? Entro otto giorni dalla consegna. Come? Andando sempre alla dicitura “Problemi con l’ordine?” della propria Area personale e cliccando su “La scatola è integra, ma i prodotti all’interno sono danneggiati”.

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