×

Programmi gratis per disintallare malware

default featured image 3 1200x900 768x576

Se avete il PC o il Mac infestato da un malware, è a questi programmi che dovreste rivolgervi.

L’infestazione del nostro PC o Mac da parte di un malware è una delle problematiche più serie, e purtroppo anche più ricorrenti, che possano occorrere a chi possiede questo tipo di macchine.

A volte, neanche un buon antivirus è sufficiente: basta una email balorda aperta con leggerezza, e questi programmi si diffondono in maniera virale, provocando gravissimi malfunzionamenti, rallentamenti, o persino il crash totale dell’apparecchio. Per disinstallarli, è dunque necessario ricorrere ai cosiddetti malware removal tools, strumenti per la rimozione dei malware, molti dei quali – anche di buona qualità – disponibili gratuitamente in rete. Vediamo pertanto quali sono i migliori software gratuiti per la disinstallazione dei malware.

Malwarebytes. Gettonatissimo, anche se in versione free manca di alcune preziose funzionalità. In ogni caso, è affidabile e preciso nella detection e rapido nell’eliminazione dei file indesiderati e della pulizia.
SuperAntiSpyware. Il concorrente più agguerrito di Malwarebytes, offre più o meno le stesse funzioni, ma in più può essere usato pienamente anche in assenza di connessione Internet.
IObit Malware Fighter. Da un’azienda leader nel settore della pulizia informatica, un utile programma di contrasto ai malware, diverso e innovativo dagli in quanto usa il cloud per la raccolta dati.

Spybot. Un tempo era il numero uno incontrastato, mentre ora sembra tirare a campare. Tuttavia, rimane uno dei migliori pulitori di malware in circolazione, sebbene sia un po’ parsimonioso con gli aggiornamenti. Il sospetto è che l’azienda che lo produce navighi in cattive acque, ma finché è in circolazione…
NoVirusThanks. Italiano al cento per cento, si sta imponendo rapidamente anche all’estero, grazie all’interfaccia pratica e intuitiva e a strumenti di analisi molto raffinati.

SpyDLLRemover. Come suggerisce il nome, ha la non comune prerogativa di analizzare e pulire anche i rootkit DLL, il cuore più inaccessibile del computer.
Spyware Terminator. Tra i pochi programmi gratuiti del genere a offrire aggiornamenti in tempo reale e non differiti. Inoltre, supporta il sistema HIPS (Host-Based Intrusion Prevention System), unico tra i programmi free.

Contents.media
Ultima ora