Come fare il pubblico a Chi l'ha visto?
Come fare il pubblico a Chi l’ha visto?
Gossip e TV

Come fare il pubblico a Chi l’ha visto?

pubblico

Chi l'ha Visto è la seguita trasmissione in onda su Rai3 in prima serata, che si occupa da anni di persone scomparse e casi di cronaca irrisolti. Ecco cosa fare per partecipare come pubblico in studio.

Chi l’ha visto? è un programma storico che manda in onda la Rai da molti anni, con seguito e successo. Nasce nel 1989, viene mandata in onda su Rai3, ed è appunto la trasmissione più longeva del canale. E’ un programma televisivo che aiuta la ricerca di persone scomparse e racconta di misteri irrisolti. Oggi va in onda il mercoledì in prima serata e condotta da Federica Sciarelli, con la regia di Simonetta Morresi. Per chi volesse partecipare alla trasmissione come pubblico, vediamo come fare.

Trasmissione e pubblico

“Chi l’ha visto?” prende spunto da una rubrica, Dove sei, all’interno del programma di Enzo Tortora, Portobello. Anch’esso nacque con l’intento di trovare persone scomparse o che si sono allontanate dai propri familiare senza dare più notizia di sè. A tal proposito, veniva fornito un numero telefonicoa disposizione del pubblico, qualora qualcuno avesse informazioni importanti nella risoluzione del caso. Antecedente a Chi l’ha Visto c’era Posto pubblico nel verde, programma di Lio Beghin condotto da Donatella Raffai.

Viene considerata una prima versione della trasmissione che nacque qualche anno dopo, sempre curato da Lio Beghin. La prima puntata di Chi l’ha visto? andò in onda il 30 aprile 1989. I conduttori erano Paolo Guzzanti e Donatella Raffai.

Ascolti e successo

Fin da subito, la trasmissione riscosse molto successo. Nel 1990 vinse il Telegatto come miglior programma d’utilità sociale e anche l’amata conduttrice Donatella Raffai ottenne sia il Telegatto che l’Oscar Tv come personaggio televisivo femminile dell’anno. Dopo diversi cambi di conduzione, si arriva alla scelta nel 2004 della presentatrice odierna, Federica Sciarelli. Giornalista ed ex conduttrice del TG3, con la Raffai il programma non dà solo spazio a casi di persone scomparse. Inizia infatti a occuparsi anche di famosi casi irrisolti di cronaca italia, come ad esempio il caso del Mostro di Firenze, le vicende della Banda della Magliana, fino ad arrivare ai casi di cronaca più recenti.

Anche la sigla del programma è degna di nota: intitolata “Missing”, “scomparso” in inglese, è stata composta specificatamente per il programma da Bruno Carioti e Lamberto Macchi.

Per partecipare

La trasmissione ad oggi è ancora molto seguita e apprezzata. Dà anche la possibilità di partecipare in studio come pubblico. Per farlo, il sito della trasmissione indica di inviare una mail all’indirizzo 8262@rai.it con i recapiti telefonici delle persone o del gruppo di spettatori interessati alla partecipazione. La redazione del programma provvederà a ricontattare i candidati per invitarli in studio.

1 Commento su Come fare il pubblico a Chi l’ha visto?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche