> > Uragano Irma, morte e distruzione ai Caraibi: Msc Crociere cambia le rotte

Uragano Irma, morte e distruzione ai Caraibi: Msc Crociere cambia le rotte

msc

La compagnia MSC cambia le rotte nell'area interessata e cancella le partenze previste per il 9 settembre. Rimborsi e riprotezioni attivate.

L’uragano Irma continua a mietere vittime anche quando si placano venti e maree, e si è lontani dal suo furore. Come è possibile? Niente più dolci sogni durante le crociere? Parrebbe di no. In questo caso a risentire della furia degli elementi è la compagnia MSC Crociere. Le navi della flotta, infatti, cominciano a risentire in maniera molto evidente di questo terribile fenomeno.

Proprio per questo motivo alla compagnia non è restato molto da fare. Msc Crociere ha comunicato le opportune variazioni di rotta delle sue navi presenti nell’area interessata. Perentoria la nota diffussa ieri sera: “Essendo la sicurezza dei nostri ospiti e dell’equipaggio la nostra priorità, Msc Divina si dirigerà direttamente a Miami dove arriverà domani mattina (oggi, ndr), in vista della probabile chiusura del porto di venerdì, consentendo agli ospiti di sbarcare e rientrare a casa”

E, ancora, riguardo allo sbarco dei passeggeri: “Non appena lo sbarco sarà completato, la nave si dirigerà a Cozumel (Messico), al di là dell’area interessata dall’uragano, consentendo invece agli ospiti che decideranno di restare a bordo di continuare la crociera. Msc Divina resterà ormeggiata in banchina fino a quando non sarà possibile tornare a Miami in totale sicurezza.”.

crociere

Un rimborso per i passeggeri

Gli ospiti che sbarcheranno oggi riceveranno un rimborso per i due giorni “persi” della loro vacanza in crociera e, inoltre, avranno anche un buono per uno sconto del 25% sul prezzo di una futura crociera. Anche gli ospiti che continueranno la crociera dopo lo scalo a Miami, avranno lo stesso buono sconto.

Ecco a tal proposito la nota di MSC: “A causa dell’arrivo di Irma sulla costa sud della Florida, sarà impossibile completare le operazioni di imbarco e sbarco previste per sabato 9 settembre. Per questo motivo è stata presa la difficile decisione di annullare la prossima crociera in partenza quel giorno. Gli ospiti che hanno prenotato questa crociera avranno la possibilità di essere riprotetti su un’altra crociera Msc oppure potranno scegliere di ricevere il rimborso completo del viaggio più un buono sconto del 25% sul prezzo di una crociera futura.”.

La paura che fa Irma

Irma viene monitorato dalle autorità statunitensi fin dal 26 agosto, quando è apparso sulla costa occidentale dell’Africa, iniziando la sua traversata atlantica verso i Caraibi. La stima effettuata dal National Hurricane Center prevede che Irma colpisca la Florida dopo essere passato sulle Antille.

I dati raccolti dal Centro sono impressionanti: l’uragano si sposta alla velocità di 22 chilometri orari, con venti che hanno già toccato i 295 km orari. Antigua, Barbados e altre isole stanno per essere colpite da nubifragi. Puerto Rico e Repubblica Dominicana hanno già allertato la Guardia Nazionale e messo in atti i primi piani di sicurezza e evacuazione.