> > Valditara dice basta ai diplomifici: "Stop a storture nel sistema"

Valditara dice basta ai diplomifici: "Stop a storture nel sistema"

scuola

Valditara contro i diplomifici: il ministro dell'Istruzione vuole più controlli, anche tramite la guardia di finanza.

Valditara dice basta ai diplomifici ed esige più controlli, anche da parte della guardia di finanza, ma soprattutto un piano straordinario di vigilanza.

Diplomifici, Valditara: fondamentale il possesso dei requisiti

Tramite alcune dichiarazioni riportate dall’Ansa, Valditara ha spiegato che soprattutto in Campania e nel Lazio sarà necessario accertare che sussista “il possesso dei requisiti di legge per il riconoscimento e il mantenimento dello stato di scuola paritaria”. Ha inoltre annunciato che si sta lavorando “a misure che evitino il riprodursi di storture nel sistema”.

Valditara contro i diplomifici: controlli nelle paritarie

L’accertamento del possesso dei requisiti di legge per riconoscere e mantenere lo status di scuola paritaria sarà portato avanti in questo modo: “Verificando che gli studenti frequentino con regolarità le attività didattiche, che siano rispettate le procedure amministrative e contabili, che vengano attivati i percorsi di istruzione previsti dall’ordinamento scolastico e che siano stati sottoscritti regolari contratti di lavoro per docenti e personale Ata”.

Valditara contro i diplomifici: nuove misure normative

In ambito legislativo, è imminente l’introduzione di una serie di misure normative nell’ambito di un prossimo disegno di legge governativo. Tra le principali disposizioni proposte vi è l’implementazione di un registro e di un protocollo elettronico, finalizzati a certificare le presenze degli studenti. Questa iniziativa mira a impedire la registrazione retroattiva di iscrizioni avvenute successivamente e a garantire una maggiore trasparenza nel monitoraggio della partecipazione degli studenti.