> > Whatsapp Pc: come scaricare, come funziona e cosa cambia

Whatsapp Pc: come scaricare, come funziona e cosa cambia

WhatsApp su Pc

WhatsApp è l'app di messaggistica più diffusa. Sapevate, però, che è disponibile anche nella versione per Pc? Ecco come funziona e come potete scaricarla.

WhatsApp è l’app che permette di chiamare e scambiarsi messaggi sfruttando la rete internet. Sebbene sia diffusissima sugli smartphone, è meno conosciuto il suo utilizzo su pc. Se state cercando informazioni su come fare per installare WhatsApp su Pc, dunque, in questo articolo vi daremo le informazioni che cercate. Per coloro che vogliono utilizzare questo utilissimo programma di messaggistica, gli sviluppatori di WhatsApp hanno rilasciato un client ufficiale del servizio che ci consentirà di poter ricevere tutte le notifiche su Windows e Mac OS X. L’unico difetto di questo client è che, per funzionare, richiede che lo smartphone su cui è installato WhatsApp sia costantemente in funzione e connesso alla rete.

Come installare Whatapp su Pc

Tra le molteplici possibilità di WhatsApp, esiste anche quella di fare ricorso a WhatsApp Web. WhatsApp Web è un’interfaccia online che funziona con tutti i browser più diffusi. È quindi adatta per Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge. Va precisato che alcune funzionalità, quali la possibilità di scattare foto con la webcam o la registrazione dei messaggi vocali, non sono supportate da tutti i browser. Anche in questo caso, il programma di messaggistica funziona solo se lo smartphone è acceso e connesso alla rete. Il client ufficiale di WhatsApp è compatibile solo con il sistema operativo Windows 8 o superiori e con Mac OS X 10.9 o superiori.

Linee guida per l’installazione

Per installare WhatsApp su Pc, dobbiamo innanzitutto collegarci al sito ufficiale di Whatsapp. Clicchiamo, poi, sull’opzione Download per Windows (o Mac Os X, se usiamo Mac). Al termine dell’installazione, il software si avvierà automaticamente. Al fine di collegare l’applicazione di WhatsApp al tuo account sarà necessario effettuare il richiamo della funzione WhatsApp Web sullo smartphone, procedendo all’inquadramento del QR Code visualizzato sullo schermo del tuo Pc. Una volta effettuata questa operazione, dovremmo poter accedere alla schermata principale di WhatsApp su PC. Sulla parte sinistra troveremo la lista di tutte le conversazioni recenti, mentre a destra avremo a disposizione la classica schermata di composizione dei messaggi con i vari emoji. Con WhatsApp Pc tutte le notifiche relative ai nuovi messaggi saranno direttamente visualizzati sul desktop del Pc.

Come funziona WhatsApp su Pc

Come abbiamo visto, l’utilizzo dell’app sul pc non è indipendente da quella su smartphone. WhasApp su pc funziona solo se il vostro cellulare è acceso e connesso a una rete internet. Se il computer dovesse essere collegato alla rete, ma il vostro smartphone no, insomma, la vostra app non funzionerebbe in ogni caso. Il suo utilizzo su Pc è quindi legato a quello su telefono. La funzione di WhatsApp per pc, quindi, è più che altro quella di risparmiare tempo nel passaggio continuo smartphone-pc. L’installazione dell’applicazione sul vostro dispositivo mobile è, però, comunque necessaria.