Calcolo gravidanza del cane: tutto quello da sapere COMMENTA  

Calcolo gravidanza del cane: tutto quello da sapere COMMENTA  

Ce lo hanno insegnato a scuola: ogni essere vivente ha dei tempi di gravidanza differenti. Ecco quello da sapere sulla gravidanza del cane. Una semplice guida per gestire al meglio questo delicato momento per il nostro amico a quattro zampe.


La durata della gravidanza del cane è pari a 63 giorni, anche se può esistere una variabilità legata al giorno effettivo di ovulazione rispetto al giorno dell’accoppiamento.


Ecco, quindi – proprio come accade nella donna – che la gravidanza del cane dura (in media) dai 58 ai 67 giorni a partire dalla data dell’accoppiamento.


Il padrone deve portare l’animale dal veterinario di fiducia per effettuare un’ecografia di controllo. Questa visita è consigliata a partire (circa) dal 21° giorno dopo l’accoppiamento. L’ecografia alla cagna permette di valutare se la cagna è effettivamente incinta e se i cuccioli sono vitali. L’ecografia, però, non consente il calcolo esatto del numero dei cuccioli.

L'articolo prosegue subito dopo


Il padrone  deve ricordarsi che nel periodo compreso tra l’11° e il 13° giorno, dopo l’inizio del calore (ossia 48 ore dopo l’inizio dell’ovulazione) è raccomandabile tenere conto dell’eventualità.

Per ulteriori informazioni chiedere consiglio al veterinario, soprattutto per i prodotti da utilizzare e come gestire l’animale dopo il parto. Niente è più bello di ritrovare il proprio cane felice per questo nuovo momento della sua vita.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*