Champagne L’Ineffable Extrabrut, Mouzon-Leroux et Fils

La famiglia della Maison Mouzon-Leroux et Fils produce vino dal lontano 1776 nel territorio della Champagne, e più precisamente a Verzy, paese intorno al quale crescono le uve che ne fanno un GrandCru della regione.

Leggi anche: Champagne Année de Madame Millésime Brut 2006, Pierre Mignon

Discendenti quindi da una lunga tradizione, oggi conducono l’azienda Pascale, Philippe e SébastienMouzon, coltivando dieci ettari di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier, fra Verzy, Verzenay, Ludes e Villers-Marmery.

Da un sapiente lavoro in vigna e poi in cantina nascono cinque Champagne da assaggiare, rispettivamente l’Atavique, l’Incandescent, l’Ineffable, l’Angélique e l’Opiniâtre.

Lo Champagne GrandCru L’IneffableExtrabrut proveniente dalla vendemmia 2009 è un Blanc de Noirs Pinot Nero in purezza, invecchiato in botti di rovere per il 50%; vino bianco quindi ottenuto da uve nere, si presenta nel calice con una carica di bollicine fini e persistenti, immerse in un bel giallo dorato splendente.

Leggi anche: Champagne Blanc de Blancs Brut Vintage 2008, Pol Roger

All’olfatto si delineano pungenti aromi di crosta di pane, mandorle tostate, agrumi, con cenni di burro e vaniglia. In bocca solletica la salivazione con una trama fresca e sapida, con buoni aspetti fruttati e tostati molto piacevoli.

Leggi anche: Champagne Blanc de Noirs Millésimé Brut 2008, Philipponnat

Il finale si conferma all’altezza: “ineffabile” sino in fondo, un ottimo Champagne da provare più che da raccontare.

Ottimo come aperitivo e con piatti di pesce crudo.

 

Leggi anche

FIFA 17
Style

FIFA 17, esce il demo: milioni di giocatori in trepidante attesa

Domani 13 settembre la EA Sports Entertainment rilascerà il demo del videogame di calcio, FIFA 17, si tratta di uno dei titoli più attesi dell’anno. Il demo sarà disponibile per PS4, PS3, xBox One e PC. Sono ore di trepidante attesa per milioni di appassionati videogiocatori. La EA Sports Entertainment ha confermato i rumors che circolavano da tempo: domai, 13 settembre, sarà rilasciato il demo di FIFA 17. Ai profani potrà sembrare incredibile tanta agitazione per l’uscita di un semplice demo ma la curiosità è davvero tanta. Ogni anno FIFA stupisce per le novità inserite. Il gioco diventa sempre più [...]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*