Chi sono i vincitori femminili del Grande Slam COMMENTA  

Chi sono i vincitori femminili del Grande Slam COMMENTA  

Chi sono i vincitori femminili del Grande Slam

Margaret Smith Court è la tennista più vincente di sempre. Nell’era open, però, è Steffi Graf ad aver vinto più titoli del Grande Slam.

Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open compongono il quadro dei quattro tornei del Grande Slam. La tennista che vanta il maggior numero di Slam vinti è l’australiana Margaret Smith Court con 24 trofei. Tuttavia, solo 11 di questi appartengono all’era open. Motivo per il quale la tennista più vincente dell’era open risulta essere la tedesca Steffi Graf, con 22 Slam vinti. A tallonare la Graf c’è la statunitense Serena Williams con 21 titoli. Tra le tenniste in attività la seconda in classifica è la sorella maggiore delle Williams, Venus.

La Smith Court è la tennista più vincente sul campo di Melbourne con 11 Slam vinti, solo quattro però durante l’era open. Dell’era pre-open appartengono anche i 6 titoli vinti da Nancye Wynne Bolton, stesso palmares di Serena Williams. La Williams comanda anche la classifica open degli US open, a 6 titoli come Chris Evert. Meglio di loro solo Molla Bjurstedt Mallory con 8 Slam vinti nel periodo precedente agli open. Christ Evert vanta il record di vittorie femminili al Roland Garros, con 7 coppe alzate, mentre la Navratilova è l’unica donna capace di vincere Wimbledon per ben 9 volte.

Curiosamente, considerando esclusivamente l’era open ogni Slam vanta al vertice una tennista statunitense. Ciò nonostante, la tennista più vincente dell’era open è la tedesca Steffi Graf.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*