Come dire no ad un invito - Notizie.it

Come dire no ad un invito

Style

Come dire no ad un invito

Ora che viviamo tutti più a lungo ed arricchiamo la nostra vita, rimanendo attivi, abbiamo anche sempre più opportunità di interazione sociale e di business. Saper declinare un invito correttamente è essenziale per il mantenimento di buone relazioni. Ecco alcuni esempi di come rifiutare diversi tipi di inviti.

1) Scrivi una lettera usando la carta intestata dell’azienda in cui lavori per declinare un invito ad una conferenza, affermando che ti sarebbe piaciuto partecipare ma la tua agenda è già piena per questo periodo.
2) Declina un invito a “salire per un caffè”, dopo una appuntamento, dicendo di doverti alzare presto il giorno successivo e che hai bisogno di riposare un pò.

3) Rifiuta un invito a un appuntamento, dicendo che sei già occupato. Se la persona ti chiede di uscire in un’altra giornata, con calma ma con fermezza rispondi semplicemente: “No, grazie.”
4) Quando devi chiamare per rifiutare un invito a una festa, dire che non sei in grado di partecipare dovrebbe essere più che adeguato.

Rispondi loro che hai già accettato un altro invito, se insistono per maggiori dettagli.
5) Per rifiutare un invito a parlare durante un dibattito o una riunione, le soluzioni sono due: se è già in corso, puoi dire di avere una forte raucedine che preferiresti non peggiorare, se è in programma per una data futura, dì semplicemente che sei già impegnato. Se però chi ti ha invitato sà che parteciperai all’incontro, ma tu comunque non desideri intervenire, senza trovare scuse dì semplicemente che non te la senti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche