Come insegnare a disegnare le automobili ai bambini

Infanzia

Come insegnare a disegnare le automobili ai bambini

Disegnare automobili

I bambini amano le macchinine di tutte le forme e dimensioni. Farli disegnare e colorare automobili è un ottimo modo per sviluppare il loro senso artistico.

Disegnare le automobili non è affatto semplice…Ma ai bambini piace tantissimo farlo! Il disegno è senza dubbio l’espressione più semplice e vera della personalità dei bambini. Lo sviluppo del disegno dipende molto dagli stimoli visivi che il bambino riceve: iniziando a mostrargli dei libri illustrati, con figure dalle linee semplici, i piccoli saranno sicuramente portati a provare a raffigurarle da soli. Il disegno è spontaneo nei bambini ma si può insegnare loro a tracciare linee e forme più precise, a rispettare le dimensioni e le proporzioni tra gli oggetti e a colorare entro i bordi di un disegno.

Disegnare le automobili

I bambini amano le automobili di tutte le forme e dimensioni, molto spesso le automobiline sono i primi giocattoli con cui giocano. Far loro disegnare e colorare automobili è un ottimo modo per sviluppare il loro senso artistico. Potete stimolarli a progettare o a personalizzare la propria auto. Fate disegnare loro macchinine squadrate, dalle linee dritte oppure macchinine tondeggianti, con linee tutte curve.

Stimolateli a creare anche macchine buffe e simpatiche oppure macchine strane. Magari tra i loro disegni si nasconderà l’auto del futuro! Furgoncini e camion, ma anche auto sportive, d’epoca, auto della polizia! I bambini le amano proprio tutte! Ai disegni delle macchinine i bambini potranno aggiungere le ambientazioni che preferiscono.

Come aiutare i bambini a disegnare le automobili

Per seguire i più piccoli nel disegno occorreranno:

  • carta
  • matita
  • pennarelli colorati o pastelli
  • gomma

Procedimento

Questi sono i passaggi che possono guidare il bambino a creare la sua macchinina:

  • Disegnare un grande rettangolo al centro della pagina. Aggiungere un rettangolo più piccolo sulla parte superiore del primo rettangolo. Inclina il rettangolo superiore a destra. Il rettangolo basso sarà il corpo della vettura e quello in alto sarà il tettuccio.
  • Disegnare le ruote facendo due cerchi sul fondo della vettura e il coprimozzo con due piccoli cerchi all’interno dei primi cerchi. Aggiungi i finestrini disegnando due rettangoli inclinati all’interno del tettuccio.
  • Fare la porta con due linee che scendono dai finestrini.

    Aggiungere il paraurti anteriore e posteriore con piccoli quadrati in basso a sinistra e in basso a destra della vettura.

  • Cancellare le linee che si sovrappongono all’interno, sui coprimozzi, le ruote e i paraurti.
  • Colorare l’automobile cercando di rispettare i bordi del disegno. Le gomme nere mentre i coprimozzi e i paraurti di grigio; il faro di colore giallo. È possibile aggiungere uno sfondo di colline, se volete, o anche una strada panoramica sull’oceano!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche