Cosa comprende il Regno Unito

Cosa comprende il Regno Unito

Viaggi

Cosa comprende il Regno Unito

Oltremanica

 

Un po’ di chiarezza sulla geografia del Regno Unito, cosa comprende e cosa non comprende questo Stato unitario d’Oltremanica.

La tipica domanda di geografia livello superiori a cui molti sanno già rispondere e per cui altri, mano sulla punta del mento, rimarrebbero almeno un attimo pensierosi; perché ci ricordiamo che questo soggetto l’abbiamo studiato a scuola, quindi sappiamo che c’è, almeno qualcosa, da ricordare. Il Regno Unito conta 64 milioni e mezzo di abitanti ed è uno Stato Unitario; è bagnato dal Mar del Nord e dal Mar d’Irlanda. La lingua ufficiale è l’inglese ma in certi luoghi dove si parla il gaelico gallese o forme scozzesi di gaelico, come in Galles, Scozia e Irlanda.

Ebbene si, bisogna specificarlo, c’è una differenza tra Gran Bretagna, Inghilterra e Regno Unito, i quali vengono spesso, erroneamente, utilizzati come sinonimi. Il Regno Unito è l’insieme di 4 paesi: l’Inghilterra, il Galles, la Scozia e l’Irlanda del Nord.

Ufficialmente chiamato Regno Unito di Gran Bretagna e d’Irlanda del Nord, il Regno Unito nasce con l’Act of Union, nel 1800. nel corso del 1900 poi, il Regno venne scisso: l’Irlanda si dividette in Irlanda del nord e nell’attuale Repubblica d’Irlanda.

Le quattro Nazioni citate, comunque, sono Stati autonomi che costituiscono, insieme , il Regno Unito; La capitale del Regno Unito è Londra e tutte le quattro Nazioni tranne l’Inghilterra hanno un loro governo e un loro Primo Ministro.

La Gran Bretagna, invece, è l’isola geografica comprendente Galles, Inghilterra e Scozia, tutte autonome; l’Irlanda del Nord, infatti, non ne fa parte, essendo un’isola a sé, situata a ovest della Gran Bretagna.

Se qualcuno si fosse perso nel dibattito sul Brexit è bene sottolineare che a lasciare l’Unione Europea è stato il Regno Unito (Scozia e Irlanda, ad esempio, non erano favorevoli e stanno facendo i conti con la scelta presa e con le conseguenti tensioni).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche