Data uscita, streaming e trama Planetarium
Data uscita, streaming e trama Planetarium
Cinema

Data uscita, streaming e trama Planetarium

Data uscita, streaming e trama Planetarium
Data uscita, streaming e trama Planetarium

Ben accolto all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, Planetarium è pronto a sbarcare nelle sale italiane. Vediamo tutte le informazioni.

La figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis arriva al cinema al fianco di Natalie Portman in “Planetarium” film di Rebecca Zlotowsky. La storia (un po’ hitchcockiana) è quella di due sorelle medium che, nell’Europa degli anni ’30 sono coinvolte da un produttore cinematografico per prendere parte a un film sugli spettri.

TRAMA – Nella Parigi degli anni ’30, Kate e Laura Barlow sono due sorelle, spiritiste americane, impegnate in una tournée in tutto il mondo. Le loro doti di spiritiste, capaci di parlare con l’aldilà, colpiscono l’importante produttore André Korben (liberamente ispirato al produttore ebreo Bernard Natan) il quale vuole risollevare il destino della sua casa cinematografica provando a realizzare un’impresa strabiliante: mettere sulla pellicola la presenza di uno spirito.

All’apparenza questo film incentrato sul tema dello spiritismo si presenta con un titolo quasi equivoco.

In realtà c’è una frase, pronunciata quasi all’inizio del film che ne chiarisce ampiamente tutto il significato e la trama: “Qualche volta è necessario fare buio per poter vedere meglio”. È quello che sarebbe stato necessario fare nell’Europa di allora (che tra l’altro non sembra molto distante da quella odierna) dinanzi a tempi che si presentano come cupi ma ancora passibili di una reazione non tardiva.

Le due sorelle capaci di evocare spiriti non hanno però gli strumenti, loro che provengono dagli Stati Uniti della repressione, ma non della guerra immediata, per comprendere la vecchia Europa ma sono in grado di offrirle l’evasione da una realtà sempre più minacciosa. La regista Rebecca Zlotowski, mentre prova a metterci in guardia dalle fughe che impediscono di affrontare il pericolo, ci offre anche l’occasione per ripensare al ruolo del cinema su un piano che va oltre la semplice rappresentazione.

Il film uscirà in Italia il 24 novembre e sarà disponibile entro pochi giorni dopo l’uscita sulle principali piattaforme di streaming

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Modestino Picariello 758 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+