Festival degli Orti 2013

Ambiente

Festival degli Orti 2013

Dodici giorni di incontri, corsi e lezioni di orticoltura, di cucina e di conoscenza delle piante curative e aromatiche, laboratori per bambini, show cooking e una mostra d’installazioni sul tema ‘Coltiviamo la città’: dal 23 maggio al 2 giugno 2013, torna alla Villa Reale di Monza il Festival degli Orti che, per la sua seconda edizione, presenta un nuovo format, allargato ai temi della città.

Festival degli Orti 2013
Festival degli Orti 2013

Ma non finisce qui: in programma, inoltre, incontri dedicati al tema dell’agricoltura urbana, alla sua regolamentazione, ai nuovi stili di vita, ai metodi alternativi di acquisto e distribuzione degli alimenti, ai recenti modelli di alimentazione. Tra gli argomenti affrontati negli incontri rientrano la finanza sostenibile, la moda green e il turismo responsabile e l’alimentazione naturale, con particolare attenzione alla ristorazione con una cucina naturale e macrobiotica e l’utilizzo di prodotti bio e di origine locale.

Affinché si diffonda la cultura dell’orto, l’attenzione all’ambiente, il sano utilizzo della città, l’alimentazione sana e a Km 0, il Festival vuol essere occasione per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, ma anche di architettura sostenibile, di natura intesa come cura e di educazione ambientale nelle scuole.

Fra tutti l’aspetto di maggior innovazione che il Festival intende raccontare, è il coinvolgimento diretto del cittadino nella gestione e nella trasformazione di queste aree.

L’idea di riorganizzare gli spazi urbani ha una caratteristica comune: coltivare la propria città, investire le proprie risorse e le proprie energie per rendere più accessibile lo spazio urbano, e farlo diventare un luogo di aggregazione.

La diffusione dell’orto in città può rappresentare una risorsa economica vera e propria e, soprattutto, un nuovo approccio l’auto-produzione alimentare, quale presupposto di uno stile di vita.

L’evento, nell’ambito degli Expo Days, è organizzato in collaborazione con la Reggia di Monza e con il patrocinio del Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza, di Expo, della Camera di Commercio di Monza e Brianza, di Coldiretti Monza e Brianza e del Consorzio Florovivaistico alto lombardo.

Monza, Villa Reale, giardini delle Serre (viale Brianza 2 – ingresso principale)
Ingresso libero
Per informazioni: Terralab3.0 Associazione di Promozione Sociale: tel. 039.9363795, info@terralabtrepuntozero.org, www.terralabtrepuntozero.org

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*