Festival Sete Sóis Sete Luas a Moncalieri, venerdì 7 – sabato 8 settembre 2012 COMMENTA  

Festival Sete Sóis Sete Luas a Moncalieri, venerdì 7 – sabato 8 settembre 2012 COMMENTA  

Il Festival Sete Sóis Sete Luas aprirà la manifestazione culturale “Moncalieri: Città del Viaggio” promossa dalla Città di Moncalieri con due concerti travolgenti ed affascinanti – perché la musica è una delle migliori guide per scoprire le altre culture. Le note suadenti del fado di Custodio Castelo dal Portogallo e la musica spumeggiante ed esplosiva dei Gustafi dall’Istria vi guideranno in un itinerario mediterraneo indimenticabile.


Il Festival Sete Sóis Sete Luas (www.7sois.eu) quest’anno compie 20 anni (1993-2012): grazie alla collaborazione con la Città di Moncalieri e la Pro Loco di Moncalieri e al patrocinio e sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Moncalieri, della Fondazione CRT e della Leroy Merlin di Moncalieri, continua il suo viaggio lungo le rotte musicali, artistiche e turistiche che uniscono il Mediterraneo al mondo lusofono, approdando per la prima volta in Piemonte.


Nato fra la Toscana e il Portogallo nel 1993, sotto l’egida dei premi Nobel per la Letteratura José Saramago e Dario Fo, Sete Sóis Sete Luas oggi si dipana lungo un itinerario che tocca 30 città in 11 Paesi, fra Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania e Spagna e i suoi presidenti onorari oggi sono Dario Fo e il Presidente della Repubblica di Capo Verde Jorge Carlos Fonseca. La kermesse coinvolge 400 artisti, propone oltre 150 concerti di musica popolare contemporanea accompagnati da esposizioni di arte plastica, annoverando più di 60 prime nazionali e attirando una platea di più di 200.000 spettatori ogni anno.


In Italia, oltre a Moncalieri, il Festival si realizza a Genazzano (RO), Mascalucia (CT), Montelupo Fiorentino (FI), Oristano, Pollina (PA), Pontedera (PI) e Roma.

Il cartellone musicale

Inaugurazione venerdì 7 settembre nella suggestiva cornice del Giardino delle Rose nel Castello Reale di Moncalieri con l’affascinante musica del fado, quest’anno dichiarata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità, interpretata da uno dei più grandi solisti al mondo di chitarra portoghese – già chitarrista di Amalia Rodrigues – Custodio Castelo. Il virtuoso musicista, dopo aver fatto concerti in tutto il mondo ed essere stato chiamato dai mitici Rolling Stones a collaborare al secondo volume di The Rolling Stone Project, si presenta in prima nazionale con una delle migliori fadiste portoghesi della nuova generazione, Cristina Maria, per offrire uno spettacolo sensazionale.

L'articolo prosegue subito dopo

Secondo e ultimo appuntamento sabato 8 settembre in Piazza Vittorio Emanuele a Moncalieri dove gli strabilianti Gustafi dalla Croazia incendieranno l’atmosfera con commistioni musicali apparentemente impossibili ma di grande effetto. I nove musicisti, che hanno al loro attivo 11 album e più di 1300 concerti dal vivo, sono stati cosí descritti dal critico Sven Semencic: «I Gustafi sono allo stesso tempo una tipica espressione della musica croata e il prodotto più completo della musica del mondo». I concerti di quello che si può definire il miglior gruppo croato degli ultimi anni si basano su un’esplosione di energia, tanto che il grande David Byrne letteralmente affascinato dalla loro musica, si è unito al gruppo sul palco in uno dei concerti dei Gustafi a Zagabria dando vita ad uno spettacolo fantastico ed indimenticabile.

Due appuntamenti da segnare in agenda nella bellissima cornice del centro storico di Moncalieri che, nei giorni successivi, sarà animato da mostre d’arte, presentazioni di libri sul viaggio e molto altro …
In caso di pioggia, i concerti si terranno presso il Teatro civico Matteotti.

Informazioni al pubblico:

Festival Sete Sóis Sete Luas
info@7sois.org – tel. 0587 09.04.93 – www.7sois.eu

Moncalieri Città del Viaggio
Città di Moncalieri – Ufficio Cultura – 011 64.01.270/206
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it – www.comune.moncalieri.to.it

Appuntamenti : Concerti ore 21.30 – Ingresso Libero

Venerdì 7 settembre al Giardino delle Rose:
fado con Custódio Castelo e Cristina Maria (Portogallo)

Sabato 8 settembre in Piazza Vittorio Emanuele:
Gustafi (Croazia)

alle ore 21.00 di sabato, prima del concerto,
presentazione del Festival Sete Sóis Sete Luas con:

Marco Abbondanza (Direttore Artistico), Roberta Meo (Sindaco della Città di Moncalieri) Ugo Perone (Assessore alla Cultura della Provincia di Torino e Presidente della Rete Italiana di Cultura Popolare), Francesco Maltese (Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri) e Antonio Damasco (Direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare); conduce Ezio Bertello (Presidente della Pro Loco di Moncalieri).

Ufficio stampa:

Sara Valente
cell: 345.84.83.669,
mail: sara@7sois.org

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*