Giro d’Italia 2017: tappe e percorso della manifestazione

Sport

Giro d’Italia 2017: tappe e percorso della manifestazione

Giro d'Italia 2017: tappe e percorso della manifestazione
Giro d'Italia 2017: tappe e percorso della manifestazione

Il percorso del Giro d'Italia alla sua centesima edizione: ventuno tappe che condurranno i ciclisti dalla Sardegna alla Lombardia

Il percorso del Giro d’Italia alla sua centesima edizione: ventuno tappe che condurranno i ciclisti dalla Sardegna alla Lombardia

Al via il 5 maggio la centesima edizione del Giro d’Italia. Dopo centosette anni dalla prima partenza, l’edizione del centenario che ripercorre tappe storiche e ne fa esordire di nuove. Vediamo quale sarà il percorso che i ciclisti dovranno affrontare per arrivare alla fine del Giro.

Si parte dalla Sardegna, che ospiterà la partenza della gara per la terza volta nella sua storia. Sono tre le tappe che caratterizzeranno il percorso sull’isola del Tirreno. Si parte da Alghero per arrivare a Cagliari, passando per Olbia e Tortolì. Tre tappe in linea con caratteristiche che avvantaggiano velocisti e finisseur.

Dopo la tappa di Cagliari, i corridori attraverseranno il mare per approdare nell’altra grande isola d’Italia. In Sicilia, la prima tappa sarà quella di Cefalù, quarta del Giro, da dove i ciclisti muoveranno verso l’Etna.

Da Pedara, paese sulle colline del vulcano, la gara proseguirà in direzione di Messina.

Il Giro toccherà il continente alla sesta tappa, quella tra Reggio Calabria e Terme Luigiane. Da qui inizierà la risalita verso il settentrione, passando per il centro Italia. Tra le città toccate dal Giro vi sarà anche Firenze, dalla quale partirà l’undicesima frazione verso Bagno di Romagna.

Tra le tappe del settentrione italiano spiccano quelle tra Valdengo e Bergamo e tra Rovetta e Bormio. Alla diciottesima frazione i ciclisti saranno impegnati nel percorso tra Modena e Ortisei, nella Val di Fassa.

Dall’autodromo di Monza, nel quale è previsto un giro sul circuito, inizierà l’ultimo percorso del Giro d’Italia, che si concluderà a Milano domenica 28 maggio.

Tutte le tappe della gara: tappa 1, Alghero-Olbia; tappa 2, Olbia-Tortolì; tappa 3, Tortolì-Cagliari; tappa 4, Cefalù-Etna; tappa 5, Pedara-Messina; tappa 6, Reggio Calabria-Terme Luigiane; tappa 7, Castrovillari-Alberobello; tappa 8, Molfetta-Peschici; tappa 9, Montenero di Bisaccia-Blockhaus; tappa 10, Sagrantino Stage-Montefalco; tappa 11, Firenze-Bagno di Romagna; tappa 12, Forlì-Reggio Emilia; tappa 13, Reggio Emilia-Tortona; tappa 14, Castellana-Oropa; tappa 15, Valdengo-Bergamo; tappa 16, Rovetta-Bormio; tappa 17, Tirano-Canazei; tappa 18, Modena-Ortisei; tappa 19, San Candido-Piancavallo; tappa 20, Pordenone-Asiago; tappa 21, Monza-Milano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche