> > Le gonne negli anni '20

Le gonne negli anni '20

default featured image 3 1200x900

I ruggenti anni '20, e le conseguenze della I Guerra Mondiale, provocarono nelle donne una frenesia di esprimersi attraverso la loro apparenza: Oltre ai tagli corti di capelli, come le frange, anche le gonne diventarono più corte di anno in anno. Stilisti come Coco Chanel influenzaroni le variazi...

article page main ehow images a08 5b l4 skirts 20s 800x800

I ruggenti anni ’20, e le conseguenze della I Guerra Mondiale, provocarono nelle donne una frenesia di esprimersi attraverso la loro apparenza: Oltre ai tagli corti di capelli, come le frange, anche le gonne diventarono più corte di anno in anno. Stilisti come Coco Chanel influenzaroni le variazioni degli orli, dando alle donne una varietà di stili e lunghezze per le gonne tra cui poter scegliere durante l’era del jazz.

Lunghezza della gonna

Le gonne gradualmente divennero più corte durante gli anni ’20. Durante i primi anni del decennio, le gonne raggiungevano il pavimento e sfioravano il bordo delle scarpe a tacco basso. Le donne accentuavano la loro figura androgina con abiti a vita bassa che allungava la loro struttura. Durante la metà degli anni ’20, gli orli si alzarono, giusto a metà polpaccio. Le donne spesso indossavano questa lunghezza alla sera e in vacanza. Verso la fine degli anni ’20, proprio prima della grande depressione, le gonne toccarono la lunghezza minima appena sotto il ginocchio. Le gonne del genere si indossavano durante il giorno e spesso anche alla sera.

Stile delle gonne

Con il cambiamento della lunghezza, anche lo stile delle gonne dovette cambiare. Dettagli come pannelli, drappeggi e orli asimmetrici facevano furore durante gli anni ’20. Le donne andavano a frotte ai magazzini per vedere le ultime creazioni di Coco Chanel e i suoi teatrali orli smerlati in colori neutri come beige, sabbia, crema e blu. Le maschiette degli anni ’20 spesso indossavano gonne più corte con pizzi più lunghi in modo che la gonna fosse corta ma desse l’impressione di una diversa lunghezza a causa dell’orlo irregolare.

Silhouette della gonna

A causa della moda della figura androgina, le gonne diventarono a vita bassa. Il termine “vita bassa” è figurativo, poichè le donne non abbassarono effettivamente la loro vita, ma crearono una silhouette che dava l’impressione di linee diritte. Secondo Fashion Era, dopo la I Guerra Mondiale, lo stile delle donne divenne più “manish” che femminile. Le donne preferivano bacini stretti da ragazzo e nascondevano il seno; quindi, le gonne riflettevano quello stile con vite abbassate e tagli diritti.

Moda

Mentre l’abito era più “manish”, le donne mantenevano ancora il loro aspetto elegante e fascinoso indossando bluse coordinate con profonde scollature, calze nere o neutre e scarpe a tacco basso. La regola d’oro era più corta la gonna, più lunghi gli strati di gioielli intorno al collo di una donna. Oltre alla gioielleria, i cappelli erano un accessorio in voga insieme alle gonne, ed erano indossati spesso di giorno; però la sera si indossava qualcosa di più stravagante oppure ci si legava i cappelli in eleganti chignon.