Le scarpe da trekking più economiche sul mercato

Le scarpe da trekking più economiche sul mercato

Moda

Le scarpe da trekking più economiche sul mercato

Le scarpe da trekking più economiche sul mercato
Le scarpe da trekking più economiche sul mercato

Scopriamo insieme quali sono i modelli più economici di scarpe da trekking, sia per l'uomo che per la donna, ed i consigli per l'acquisto.

Quando si tratta di accessori e abbigliamento, la scelta è sempre difficile e lo è, a maggior ragione, quando si ha bisogno di un nuovo paio di scarpe da trekking. Vi starete domandando quale sia la ragione. E’ bene. E’ presto detto. Sul mercato esiste una vasta gamma di tipologie di scarpe da trekking. Confondersi è facile, soprattutto se si è alle prime armi. La scarpa che si acquista deve essere morbida e comoda. Il comfort che sentiamo di avere dopo qualche minuto dall’averla indossata deve poter rimanere per tutto il corso della giornata. Se pensiamo, invece, alla scarpa da trekking, oltre a queste caratteristiche, è bene sapere che essa deve poterne offrirne altre. Affrontiamo l’argomento nel dettaglio nel paragrafo che segue. La nostra, infatti, sarà una sorta di guida contenente consigli e suggerimenti utili per l’acquisto della scarpa da trekking perfetta per voi e per le vostre esigenze.

Scarpe da trekking

Prima di acquistare un nuovo paio di scarpe da trekking, è bene schiarirsi le idee e capire a quale scopo la scarpa serve.

Un minimo di riflessione è importante per non pentirsi e ritrovarsi ai piedi un paio di scarpe che non risponde alle vostre esigenze. Le scarpe da trekking, infatti, non sono tutte uguali. Alcuni modelli rispondono ad alcune esigenze, altri modelli ad altre. Infine, vi sono scarpe da trekking che sono una via di mezzo e che si prestano bene sia sul percorso più difficile che su quello più semplice. Nello specifico, sul mercato esistono tre diverse tipologie di scarpe da trekking:

  1. Le scarpe da trekking basse, come potrebbe essere facile intuire, sono progettate per percorsi semplici, su strada o di montagna che siano. Sono scarpe leggere e che permettono una maggiore libertà di movimento, ma allo stesso tempo non proteggono la caviglia e non durano nel tempo.
  2. Le scarpe da trekking mid, come dice lo stesso termine, sono una via di mezzo tra la scarpa da trekking bassa e quella alta. Il modello non garantisce una protezione reale, ma tiene bene su percorsi privi di ostacoli e della durata di pochissimi giorni.

    Anche questo è un modello di scarpa leggero.

  3. Le scarpe da trekking alte sono il modello migliore che si possa scegliere quando si esce per esplorazioni complesse, su percorsi difficili e che durano anche per più di un giorno. Questo modello di scarpa protegge bene la caviglia, ma non consente molta libertà di movimento. Sono scarpe difficili, pertanto, prima di indossarle, soprattutto se è la prima volta, meglio farsi un giro prima.

Consigli Utili

Acquistare un paio di scarpe da trekking a seconda delle vostre esigenze non è l’unico aspetto da considerare. Come qualunque altra tipologia di scarpa anche per quelle da trekking vi sono dei criteri di riferimento che è bene non perdere mai di vista prima dell’acquisto. Quali sono, dunque, questi criteri di riferimento? I materiali e la calzata. Analizziamoli insieme e nel dettaglio nei paragrafi che seguono.

Materiali

Il materiale utilizzato per la realizzazione della scarpa, preferibilmente, dovrebbe resistere nel tempo.

Di solito, per la realizzazione di una scarpa da trekking si utilizzano materiali differenti. Per realizzare la parte superiore della scarpa, di solito, si preferisce lavorare con il cuoio, i materiali sintetici e quelli waterproof. Per quanto riguarda il cuoio, si distinguono tre tipologie differenti:

  • full-grain;
  • split-grai;
  • nubuck.

Per i materiali sintetici si distinguono invece:

  • cuoio sintetico;
  • poliestere;
  • nylon.

Cuoio

Il cuoio full-grain è un materiale resistente nel tempo, alle abrasioni e all’acqua. Al contrario di altri materiali però è meno traspirante. Inoltre, soprattutto se si è alla prima esperienza, indossare questo nuovo paio di scarpe può non essere semplice. Prima dell’utilizzo vero e proprio sarebbe infatti utile indossarle per un po’ e farsi l’abitudine. Il cuoio split-grain di solito è lavorato col tessuto sintetico o il nylon, ma è anche meno resistente nel tempo, alle abrasioni e all’acqua. Come il primo materiale, anche questo è pesante per cui, soprattutto se è la prima volta, prima del vero utilizzo, indossate per un po’ la scarpa ed iniziate a farvi l’abitudine.

Ad ogni modo, il cuoio split-grain è meno costoso del full-grain. Il cuoio nubuck è simile al full-grain. L’unica differenza è nell’aspetto che risulta essere scamosciato.

Materiali Sintetici

Le scarpe da trekking lavorate con il materiale sintetico, come si può facilmente supporre, sono meno costose di quelle lavorate con il cuoio, ma anche meno resistenti nel tempo, alle abrasioni e all’acqua. In ogni caso, sono scarpe meno leggere e più semplici da indossare.

Calzata

Le scarpe da trekking realizzate con materiale di altissima qualità, come si evince dai paragrafi precedenti, sono più robuste e resistenti, oltre che difficili da indossare quando si è alla prima esperienza. Allo stesso tempo, per quanto una scarpa possa essere pesante, deve anche essere confortevole. Dunque, quali parametri considerare per capire che il modello scelto è anche confortevole? Semplicemente, la lunghezza e la larghezza. La larghezza è perfetta quando il piede all’interno della scarpa non balla.

Allo stesso tempo, questo non deve neppure essere troppo compresso. La lunghezza è perfetta se le dita dei piedi non toccano la punta della scarpa e possono muoversi all’interno di essa liberamente.

Le migliori scarpe da trekking

Giunti a questo punto, possiamo dire di aver esaminato tutti i criteri e i parametri di riferimento da prendere in considerazione e valutare meticolosamente prima dell’acquisto di un nuovo paio di scarpe da trekking. Fortunatamente, le vostre spese folli possono essere effettuate anche online grazie ad Amazon, il più grande store a livello internazionale per la vendita a distanza. Nel paragrafo che segue, suddivisi per fascia di prezzo, troverete i più bei ed economici modelli di scarpe da trekking. Prima di procedere all’acquisto tuttavia, fate attenzione anche ad aver selezionato il numero perfetto per voi.

Modelli superiori a 30 euro

Scarpe da Trekking Impermeabili

Il modello è particolarmente adatto alle gite e le escursioni in montagna.

Realizzata con materiale di altissima qualità, la scarpa è stata progettata per la clientela maschile per la linea Rae Premium di Northwest Territory.

Scarpe da Trekking Linea Neoker

Il modello progettato per la clientela maschile di Neoker è realizzato con materiali di altissima qualità. Prima di procedere con l’acquisto della scarpa, tuttavia, considerate di acquistare un numero in più rispetto al vostro. La scarpa è adatta per le attività all’aperto e le escursioni in montagna.

Scarpe da Trekking per Uomo

Il modello, realizzato con materiali di altissima qualità, è progettato per l’uomo che ama dedicarsi all’attività sportiva all’aperto e per le lunghe escursioni in montagna. La scarpa è particolarmente indicata per l’arrampicata. Il modello, presente in una vasta gamma di colori diversi, è abbellito dalla presenza di un tacco non più alto di 3 cm.

Scarpe da Trekking Unisex

A seconda del colore scelto, la scarpa può essere per uomo o per donna. Nello specifico, i colori più chiari e vivaci sono stati progettati per le donne, al contrario i colori più neutri e opachi sono stati progettati per l’uomo. Realizzata con materiale di altissima qualità, la scarpa è progettata per le escursioni e le attività all’aperto ed in montagna.

Modelli superiori a 50 euro

Scarpe da Trekking Impermeabili e Traspiranti

La scarpa, realizzata con materiale di altissima qualità, è indicata per l’uomo che ama le escursioni all’aperto ed in montagna. Ad un costo leggermente diverso, questo modello è disponibile anche in colori diversi. Oltre che essere impermeabile e, dunque, adatta anche durante le giornate piovose, la scarpa è traspirante.

Scarpe da Trekking Karrimor

La scarpa è particolarmente adatta per le escursioni in montagna, le gite all’aperto, l’arrampicata e le attività sportive all’aperto. Il modello è realizzato con materiale di altissima qualità, presenta una chiusura stringata ed è offerto su Amazon anche in colori diversi.

Modelli inferiori a 30 euro

Scarpa da Trekking per Donna

Disponibile in due colori diversi e con una leggera variazione nel prezzo. La scarpa è comoda da indossare e adatta per le attività all’aperto, siano esse attività sportive, quali footing o jogging, o dedicate all’escursionismo.

Scarpe da Trekking Unisex

Contrariamente agli altri modelli analizzati finora, questo modello è adatto sia per l’uomo che per la donna. Disponibile in tre diversi colori, scegliete il design giusto per voi a seconda anche del vostro gusto. La scarpa è realizzata con materiale di altissima qualità. Presenta una chiusura stringata, come la maggior parte delle scarpe da trekking, e può essere indossata sia per l’attività sportiva che le gite in montagna.

Scarpe da Trekking Impermeabili

Realizzata con materiale di altissima qualità, la scarpa è totalmente traspirante ed impermeabile. Queste caratteristiche rendono il modello particolarmente adatto per le escursioni all’aperto, le arrampicate in montagna e le attività sportive intense, come footing o jogging.

Scarpe da Trekking e Ginnastica Modello Unisex

La scarpa, a seconda del colore scelto, può essere adatta all’uomo o alla donna. Il modello, realizzato con materiale di altissima qualità, è infatti disponibile in una vasta gamma di colori. E’ un modello traspirante che si presta bene sia per l’attività sportiva intensa che meno intensa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche