Mare più vicino a Bologna

Viaggi

Mare più vicino a Bologna

mare vicino a bologna

Qual è la località marittima più vicina a Bologna? Scopriamo insieme i migliori bagni ferraresi, i lidi marchigiani e la vicina Versilia.

Abiti a Bologna e vuoi sapere qual è la località marittima più vicina per fare un week-end fuori porta o fuggire dalla città quando sei libero dal lavoro? I Lidi Ferraresi sono quelli più vicini a Bologna. L’acqua più limpida la troviamo nei Lidi Marchigiani. Sul versante tirrenico troviamo i Lidi Toscani. Scopriamoli insieme.

Il mare più vicino a Bologna

Andare al mare da Bologna non è un’utopia. Puoi scegliere la spiaggia più vicina e organizzata e quella più lontana e particolare. E’ solo una questione di scelta e di tempo ovviamente. Di seguito, i migliori lidi da Ferrara a Viareggio, da Rimini a Conero. Un viaggio verso le località balneari più vicine a Bologna.

I Lidi Ferraresi

Le spiagge più vicine a Bologna sono quelle ferraresi. Incontri bella gente e gli stabilimenti sono ben attrezzati ed organizzatissimi. Il litorale è sabbioso e lungo e i lidi – che in Romagna vengono chiamati “bagni” – sono dei veri e propri beach club con tutti i servizi di un villaggio turistico ad alti livelli.

Le località balneari più rinomate sono Milano Marittima, Rimini e Riccione.

spiaggia rimini

Milano Marittima si raggiunge con poco più di un’ora di viaggio da Bologna. Percorrendo 100 Km raggiungiamo la spiaggia di Milano Marittima. Una delle località tra le più curate, organizzate, dinamiche e alla moda della Riviera Romagnola. Come località turistica immersa nella pineta è adatta al relax e alle famiglie. Mentre la movida tipica delle sue spiagge offre numerosi stabilimenti mondani amati dai più giovani.

Rimini si sviluppa lungo una costa pianeggiante lunghissima, dalla sabbia sottile e ambrata. Da Bologna dista poco meno di 120 Km. E’ la meta preferita dalle famiglie perché offre stabilimenti sicuri e acque sicure, grazie alla sicurezza garantita sulle spiagge e dentro le acque. E’ altresì la meta preferita dai giovani che la vivono tendenzialmente di notte: dopo gli “ape” del tardo pomeriggio, la movida si sposta in riva al mare attorno alle discoteche all’aperto e ai locali notturni.

L‘arenile riminese è molto ampio: raggiunge addirittura i 200 metri di larghezza, sviluppando così in lungo e in largo un corridoio di stabilimenti balneari ognuno dei quali attrezzato con palestre sulla spiaggia, con zone dedicate all’animazione per bambini, con aree di benessere.

La spiaggia di Riccione è rinomata per la perfezione e la professionalità della sua organizzazione. Da Bologna si raggiunge percorrendo solo 123 Km. I “bagni” sono tantissimi e tutti attrezzati con campi sportivi di beach volley, beach tennis, soccer, racchettoni. La giornata al mare a Riccione è sinonimo di divertimento con animazione, corsi, tornei, ma anche relax grazie alla presenza di chioschetti e biblioteche.

I Lidi Marchigiani

Il mare marchigiano più vicino a Bologna si trova a Numana e Senigallia. I lidi nelle marche offrono un litorale lungo e sabbioso con spiagge attrezzate, ma anche calette e baie selvagge con acqua cristallina.

spiaggia numana

Per raggiungere Senigallia da Bologna ci vogliono circa 2 ore.

Il lungomare di Senigallia si sviluppa per 13 km e offre alle famiglie una serie di stabilimenti attrezzati e adatti a qualsiasi esigenza. Sul lungomare di ponente sono concentrate spiagge libere mentre sul lungomare di levante troviamo i lidi attrezzati. Il mare limpido di Senigallia vanta la Bandiera Blu quasi ogni anno. Molto rinomata è la Spiaggia di Velluto, nome derivato dal fatto che la sabbia è dorata e finissima.

Con 2 ore e mezza da Bologna è possibile raggiungere Numana. La località balneare di Numana offre un mare pulito e spiagge bianche incontaminate. Troviamo anche calette più nascoste e solitarie. Le spiagge di Numana sono immerse nel verde per chi cerca una giornata perfetta di sole e relax, ma vuole anche apprezzare e praticare sport in riva al mare.

Per conoscere le meraviglie delle Marche e scoprire le spiagge che questa regione offre, la seguente guida offre molti spunti e idee per godersi una vacanza unica e fare un’esperienza unica.

Per personalizzare il proprio viaggio, il seguente volume descrive i diversi lidi e i posti migliori in cui mangiare e soggiornare.

I Lidi Toscani

Andando sul versante tirrenico, invece, si può raggiungere la Toscana dove troviamo località come Viareggio e Forte dei Marmi.

spiaggia versilia

Da Bologna, Viareggio dista poco più di 180 Km. Con neanche 2 ore, così, raggiungiamo la Versilia e la sua costa attrezzata e sabbiosa, rinomata fin dagli anni ’70 per l’organizzazione impeccabile dei suoi lidi. Da Viareggio e Forte dei Marmi è facile raggiungere le spiagge di Lido di Camaiore. Qui il mare è piuttosto wild: troviamo infatti una lunga spiaggia libera, tuttavia dotata di docce, servizi igienici e punti ombra. Non dimentichiamo, poi, la lunga pista ciclabile che da Viareggio arriva fino a Forte dei Marmi ed oltre.

Tanti itinerari per visitare la Toscana sia dal lato della costa che dall’entroterra per conoscere le bellezze di questa regione e personalizzare la propria vacanza.

Grazie alle descrizioni dettagliate e a immagini suggestive, la guida Lonely Planet si conferma una delle migliori per esplorare la Toscana e scoprire tutto ciò che c’è da sapere per vivere un’esperienza unica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche