> > Minecraft: che piattaforme si usano per giocare

Minecraft: che piattaforme si usano per giocare

minecraft

La piattaforma base di Minecraft è il computer, ma il successo del videogioco è stato così esplosivo da portarlo anche sulle console Xbox 360 e poi PS3.   Minecraft è un video game “open world” di tipo sandbox. Con “open world” si indicano quei videogiochi nei quali il player pu...

La piattaforma base di Minecraft è il computer, ma il successo del videogioco è stato così esplosivo da portarlo anche sulle console Xbox 360 e poi PS3.

Minecraft è un video game “open world” di tipo sandbox. Con “open world” si indicano quei videogiochi nei quali il player può muoversi con libertà in un mondo vasto e aperto. Invece “sandbox” indica la possibilità per il giocatore di modificare l’ambiente di gioco, tramite gli strumenti che mette a disposizione il gioco stesso. Video game di questo tipo sono diversi dagli altri per un’elevata interattività. La grafica di gioco si distingue per dei grossi cubi pixelati. La scelta di utilizzare una grafica molto semplice e schematizzata potrebbe sembrare un limite. Ma, in realtà, ha dimostrato di essere uno dei punti di forza di Minecraft. Una caratteristica positiva sia dal punto di vista tecnico, che da quello stilistico.

All’interno del videogioco vi sono cubi di diversi materiali, come ad esempio oro sabbia, lava, roccia, ecc. Questi materiali possono essere ottenuti dal giocatore scavando. Con l’uso di queste materie prime il player può costruire qualsiasi cosa. Non ci sono limiti, l’unico limite è la fantasia di colui che gioca. La piattaforma base di Minecraft, fin dall’inizio, è stato il computer. Ma il successo del videogioco è stato così esplosivo da portarlo anche sulle console. Prima su Xbox 360 e poi, finalmente, anche su PS3.

La Xbox360 Edition di Minecraft è più di un gioco. Infatti è un’esperienza che si può modellare grazie alla propria fantasia e all’ingegno del giocatore. L’assenza di una storia centrale e la possibilità di cambiare a proprio piacimento qualsiasi elemento di gioco sono caratteristiche uniche. A queste caratteristiche ovviamente, come per la versione al computer, si aggiunge la possibilità di poter giocare attraverso Xbox Live con un numero di player ancora più alto.

Invece la PS3 Edition di Minecraft è una versione ammodernata del gioco, che è ormai considerato un titolo cult. C’è da dire che c’è ancora parecchio fermento sulla versione per computer e il videogioco continuerà a crescere e a migliorarsi. Nel frattempo approfittatene subito, acquistando la versione per Ps3 da Amazon, potrete riceverla comodamente a casa vostra in pochissimi giorni!