Monthelie A.O.C. Premier Cru Les Champs Fulliot 2013, Florent Garaudet COMMENTA  

Monthelie A.O.C. Premier Cru Les Champs Fulliot 2013, Florent Garaudet COMMENTA  

Il Domaine Florent Garaudet si trova nel cuore della Côte de Beaune in Borgogna, e precisamente nel villaggio di Monthelie, fra quelli di Volnay e Meursault, a circa sette chilometri a sud di Beaune. L’azienda a conduzione familiare è giunta alla quinta generazione di viticoltori, e può vantare una superficie vitata di circa tre ettari, coltivata al sessanta per cento a Pinot Noir ed al quaranta per cento a Chardonnay, le due varietà simbolo della regione. L’azienda può contare poi su di un piccolo appezzamento vicino a Puligny dedicato al vitigno a bacca bianca Aligoté.

Leggi anche: Moulis – En – Medoc A.O.C. 2011, Chȃteau Anthonic


Il Monthelie A.O.C. Premier Cru Les Champs Fulliot proveniente dalla vendemmia 2013 si presenta di un tipico colore rosso rubino scarico, ma molto lucente, di media consistenza nel calice; al naso abbondano intense note di lampone e chiodi di garofano, seguiti da susina, terra bagnata e pepe nero. Fresco e snello al palato, solletica le papille gustative con tannini vellutati ed eleganti, svolgendo un succo pieno ed appagante; molto interessante come di solito sono i Pinot Noir di qualità, chiude con un finale lungo e persistente.

Leggi anche: Beaune Premier Cru A.O.C. Les Teurons 2014, Domaine Rossignol – Trapet


Lo proverei in abbinamento con le quaglie lardellate al forno.

Leggi anche

Style

Transgender famosi e poco conosciuti

Il termine "transgender" è molto di moda oggi: quale significato, persone classificabili, lista dei più famosi e conosciuti al mondo, nomi non popolari Il termine transgender è diventato di grande moda, spesso se ne sente parlare ma, in effetti, nessuno ha ben chiare le idee dato che anche nella lingua italiana sono differenti i significati del termine a seconda del contesto in cui si utilizza la parola. Per quanto concerne la sua origine etimologica, è da ricondursi al movimento LGBT, nato negli USA intorno ai primi anni ‘80, per indicare un movimento di stampo politico che avversa la logica eterosessista Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*