Pagamento bollo auto in ritardo: cosa fare
Pagamento bollo auto in ritardo: cosa fare
Motori

Pagamento bollo auto in ritardo: cosa fare

bollo auto
bollo auto

La tassa di proprietà auto, più comunemente chiamata bollo auto, deve essere pagata entro i termini previsti dalla legge. Cosa succede se non si paga o se viene pagato in ritardo?

Nel caso di mancato pagamento del bollo auto è necessario provvedere a un ravvedimento operoso. In questo modo il proprietario del veicolo rientra in regola in modo automatico e se la cava pagando una piccola sanzione. Per procedere con il ravvedimento operoso però non devono passare più di 12 mesi dalla scadenza del bollo. Se passano più di 12 mesi, infatti, si procederà con una multa.

Pagamento bollo auto in ritardo: sanzioni e multe

Quando si procede con il pagamento in ritardo del bollo auto è necessario aggiungere all’importo iniziale quanto previsto per legge. Le sanzioni e le multe cambiano da regione in regione e possono subire delle variazioni ogni anno.

Nel caso delle sanzioni, l’importo varia in base al numero dei giorni di ritardo pagamento.

Entro 14 giorni, infatti, l’importo aumenta dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, dell’1,5% se i giorni di ritardo sono compresi tra il 15 e il 30 esimo giorno dalla data di scadenza. E così via fino a oltre un anno. In questo caso la sanzione è pari al 30% del bollo. A ciò si aggiungono gli interessi moratori che dovranno essere calcolati secondo la legge stabilita.

Si va incontro a una multa se non è stato richiesto un ravvedimento. Fino a 15 giorni la multa è pari all’1% per ogni giorno di ritardo (a questa cifra si aggiungono gli interessi moratori), fino a 90 giorni di ritardo l’importo sarà pari al 15% più interessi.

Tempi di prescrizione

Se il bollo auto cade in prescrizione può non essere pagato. Nel caso di mancato pagamento, infatti, Equitalia ha tempo 3 anni per inviare all’interessato la cartella esattoriale. Passato questo tempo il bollo auto va automaticamente in prescrizione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*