Ecco quale stile di nuoto brucia più calorie

Sport

Ecco quale stile di nuoto brucia più calorie

Ecco quale stile di nuoto brucia più calorie
Ecco quale stile di nuoto brucia più calorie

Il nuoto è da tutti considerato uno sport completo. Ed è un ottimo modo per bruciare calorie, dimagrire e tonificare i muscoli.

Il nuoto è uno sport che porta a fare un allenamento completo del corpo. Infatti, si allenano gambe, bracia, schiena, torace, addominali e glutei.

Il nuoto può essere fatto da chiunque a qualsiasi età. Può essere eseguito solo per hobby o come riabilitazione. Esso viene consigliato anche per chi ha problemi alla schiena, alle gambe e a chi ha chili in eccesso e vuole dimagrire. Infatti, porta a bruciare molte calorie.

Esso porta benefici anche a chi soffre di artrite e permette a tutti gruppi muscolari di essere allungati. In acqua, infatti, il corpo è completamente supportato. Questo permette di non essere soggetti a lesioni muscolari.

Per avere il massimo beneficio si dovrebbe nuotare almeno 2-3 volte alla settimana per almeno 30 minuti, anche se è consigliabile un ora. In quanto, maggior tempo si effettua l’attività, maggiori saranno i benefici che si avranno.

Le calorie che si bruciano in 1 ora di nuoto, per i diversi stili sono:

  • nuotare a ritmo moderato, 272 calorie
  • nuotare nel fiume o nel lago, 408 calorie
  • nuotare a dorso, 476 calorie
  • nuoto sincronizzato, 544 calorie
  • nuotare a ritmo vigoroso, 680-760 calorie
  • nuotare a rana, 680 calorie
  • nuotare a farfalla, 748 calorie

Come si vede lo stile a farfalla è quello che porta a bruciare più calorie.

Bisogna tener presente però che questo stile è uno dei più difficili da eseguire e che quindi può non essere alla portata di tutti.

Si potrebbero fare paragoni con altri sport, per quanto riguarda il consumo di calorie bruciate. Ad esempio: andare in bicicletta porta ad un consumo medio di 300 calorie; con lo sci di fondo si bruciano 700 calorie; giocare a tennis porta ad un consumo di 400 calorie; fare jogging porta a consumare in media 800 calorie.

Quindi fare nuoto è un modo molto utile sia per allenarsi sia per bruciare calorie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche