Quali sono funzioni testimone di nozze matrimonio comune COMMENTA  

Quali sono funzioni testimone di nozze matrimonio comune COMMENTA  

nozze
nozze

Quali sono funzioni testimoni di nozze? Una guida con qualche consiglio su come sceglierli, quanti sono, il loro ruolo e i regali.

Il testimone è una figura fondamentale nel matrimonio, in sua assenza il rito sia civile che religioso non potrebbe avvenire. Quali sono le sue funzioni?

Quanti sono i testimoni necessari?

Per la celebrazione del matrimonio in comune è necessario che ci sia solo un testimone per parte. La tradizione religiosa ci ha abituati a due testimoni sia per lo sposo che per la sposa, ma in questo caso le regole sono diverse.

Leggi anche: Come ottenere OpenOffice gratis per Windows 10

Per le nozze in comune il codice civile ha stabilito che solo un testimone per parte può firmare i documenti che attestano il matrimonio. Nulla vieta che si possa chiedere a un’altra persona di aggiungersi al testimone “ufficiale”, soprattutto in casi di forte legame con due persone. In questo caso anch’essa starà al fianco degli sposi durante tutta la celebrazione, ma è bene avvisarla per tempo che non potrà firmare i documenti, anche se per lei e per voi avrà lo stesso significato.

Leggi anche: Strobing per capelli neri: come si fa


Come si sceglie?

Solitamente si tratta di parenti e di amici che hanno avuto, e si presuppone che avranno anche in futuro, un ruolo importante nella vita degli sposi.

Si può trattare dell’amico del cuore conosciuto fin dai tempi del liceo, un vecchio amico di famiglia o di una persona cara che vi è stata vicina in un momento di difficoltà.

L'articolo prosegue subito dopo

Se avete fratelli o sorelle con i quali andate d’accordo potete sceglierne uno, altrimenti se avete un buon rapporto anche con cugini o altri parenti affidatevi alla persona più cara e significativa che pensate possa assumersi questa responsabilità.

Quali sono i compiti e le funzioni del testimone di nozze civili?

Tra i compiti istituzionali del testimone vi è, come dice il nome, quello di testimoniare che la cerimonia sia avvenuta con regolarità e autenticità firmando gli atti al termine del rito.
È loro compito quello di conservare le fedi per tutta la durata della cerimonia e consegnarle allo sposo al momento richiesto.
Infine quello che si aspettano gli sposi è che i testimoni possano ascoltarli, consigliarli e supportarli nelle scelte che intraprenderanno. Sono anche coloro che si prestano per l’organizzazione dell’addio al nubilato o al celibato e nell’ideazione di scherzi simpatici anche per il grande giorno.

Spesso i testimoni aiutano gli sposi anche nell’organizzazione della cerimonia e del momento successivo per i consueti festeggiamenti. La testimone della sposa potrebbe aiutarla nella lunga scelta dell’abito che impegna sempre molte energie.

Il regalo del testimone

Così come si distinguono nel ruolo durante il rito, così devono distinguersi anche nel regalo da fare alla nuova coppia. Il significato è quello del ringraziamento di essere stati scelti per un compito così importante per loro.

Dev’essere un regalo importante anche dal punto di vista economico e richiede un’accurata ricerca. Potreste consultare la lista nozze e farvi carico di uno dei regali più impegnativi, come per esempio un elettrodomestico per la cucina, una grande televisione, ecc.
Oppure, se hanno scelto di farsi regalare il viaggio di nozze potreste pensare di regalargliene una buona parte o chiamare l’agenzia per organizzare una cena romantica particolare.

Ottima anche l’idea di far passare ai neo sposini la prima notte di nozze presso un resort o una suite romantica e chic che permetta loro di rigenerarsi dallo stress dei preparativi del matrimonio.

Scegliere di partecipare alle spese del matrimonio, occupandosi per esempio dell’allestimento floreale, del fotografo e dell’album di nozze e simili incombenze che in ogni matrimonio sono più o meno presenti.

 

Gli sposi si occuperanno di ringraziare i testimoni con una bomboniera particolarmente preziosa per l’aiutoe iol sostegno, anche morale, ricevuto durante i preparativi.

 

 

Leggi anche

openofficeportable
Guide

Come ottenere OpenOffice gratis per Windows 10

Ecco la procedura che dobbiamo eseguire per effettuare il download di Openoffice in modo totalmente rapido e senza sostenere alcun costo. OpenOffice è una delle suite migliori per la videoscrittura e il calcolo. Costituisce davvero una valida alternativa se non si dispone della suite Microsoft Office, soprattutto perchè compatibile con i principali sistemi operativi di uso corrente come Windows, Mac OS X e Linux, e in generale, ci consente di poterne fare un uso analogo a quello che possiamo normalmente fare con i software di casa Microsoft. La suite contiene una applicazione per la videoscrittura davvero molto valida e di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*