Quanto guadagna al mese comico Colorado Cafè COMMENTA  

Quanto guadagna al mese comico Colorado Cafè COMMENTA  

Si dice che sia più facile far piangere che far ridere, e questo un comico lo sa bene. Ci vogliono anni ed anni di gavetta per affermarsi, diventare famosi e magari approdare a programmi tv di prima serata.

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un comico di Colorado Café, ad esempio?

Di solito gli inizi non sono mai rosei: un comico sconosciuto può iniziare con un compenso che può arrivare a 200 euro a serata, ma deve essere bravo e richiesto a livello locale; se riesce poi ad avere qualche passaggio televisivo, anche su reti minori, il cachet può salire fino a 1000 euro, ma deve avere alle spalle un buon agente o essere lui un ottimo manager di sé stesso, munito di faccia tosta, intraprendenza e grandi doti comunicative.

Quando ci si afferma in tv il discorso cambia: si può arrivare a 5000 euro a serata o a passaggio televisivo, e anche a 50.000 euro ma questo solo per i comici molto famosi e solo in caso che si trovino a presentare convention e premi o a collaborare con le università come docenti di comunicazione.

Comunque c’è da dire che nessun comico lascia mai il proprio lavoro ‘vero’, prima di essere certo di aver sfondato.

In ogni caso, la strada è molto dura e la concorrenza è spietata, però per chi riesce a diventare un comico noto a livello nazionale le soddisfazioni non mancano, sia dal punto di vista della notorietà sia per quanto riguarda il lato economico.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*