Shampoo fai da te con oli essenziali: tutto quello che c’è da sapere

Donna

Shampoo fai da te con oli essenziali: tutto quello che c’è da sapere

Shampoo fai da te con oli essenziali: tutto quello che c'è da sapere
Shampoo fai da te con oli essenziali: tutto quello che c'è da sapere

Jojoba e oli essenziali. Shampoo fai da te è garanzia di qualità ed efficacia. Alcuni prodotti danneggiano il capello e non solo

Shampoo fai da te unito a oli essenziali è il modo più salutare di curare i capelli. Questo perché non sempre il commercio offre prodotti buoni e anzi, specialmente alcuni shampoo non bio, possono persino nuocere alla salute. In particolare, alcuni prodotti schiumogeni usati per fare bagnoschiuma, shampoo e saponi, contengono nitrati. Sostanze che possono causare cancro o tumori al fegato e al rene. E’ il caso, ad esempio, di sostanze come Paraffin, Petrolatum e Cera Microcristallina, che, se è vero che assicurano l’effetto “setoso” del capello, otturano di fatto la pelle, provocano dermatiti e calvizie. Oltre a danneggiare l’ambiente: inquinando mari e fiumi.

Shampoo fai da te: perché usarli con oli essenziali

L’uso combinato di oli essenziali con gli shampoo fatti in casa è garanzia di una maggiore salubrità del cuoio capelluto.

Questo, in ragione del fatto che sono prodotti naturali, privi di sostanze chimiche e hanno un’azione più efficace. Esistono vari oli da unire agli shampoo per fare il trattamento: combattono la forfora, il prurito e la caduta. Ma, soprattutto, stimolano la crescita del capello. Questo, perché agiscono sulla circolazione del sangue del cuoio capelluto: favorendone il nutrimento e il benessere. Realizzare shampoo fai da te con oli è semplice. Gli oli essenziali da usare sono numerosi: dall’olio di rosmarino e di timo all’olio di lavanda e arnica. Vanno aggiunti solitamente anche all’olio di jojoba o all’olio di oliva, ma a piccole dosi. Questi ultimi favoriscono l’assorbimento e combattono la secchezza del capello. E’ bene ricordare, infine, che l’olio essenziale di rosmarino è sconsigliato a donne in gravidanza e a soggetti ipertesi.

Shampoo fai da te con farina di ceci, jojoba e olio essenziale

Ingredienti: 4 cucchiai farina di ceci, acqua, 1/2 bicchiere aceto, 2/3 gocce olio jojoba e 2 gocce olio essenziale a piacere.

Procedimento.

Versare 2 cucchiai di farina in una scodella. Unire l’olio di jojoba e l’olio essenziale. Aggiungere un po’ d’acqua e poco alla volta fino ad ottenere un composto cremoso. Mescolare bene e procedere all’applicazione sui capelli bagnati. Massaggiare, lasciare in posa 15 minuti e sciacquare bene. Risciacquare una seconda volta: con 1/2 bicchiere di aceto e acqua fredda. Il risultato è una chioma morbida e leggera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 28-29 giugno 2017

28 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Puoi incontrare qualcuno speciale che conquisterà il tuo cuore e può cambiare la tua vita. Potresti anche trascorrere il fine settimana insieme.